Piazza Grande da 18 anni è il giornale dei senza casa bolognesi, e racconta la città dal loro particolare punto di vista. La distribuzione è tradizionalmente affidata agli stessi senza fissa dimora che vivono nelle strade o sono ospiti dei dormitori.
In occasione della Pasqua però molti diffusori di origine rumena tornano al paese d’origine e non rientrano a Bologna prima della fine dell’estate, così la testata ha deciso di allargare ad altri settori della cittadinanza la possibilità di diventare diffusori del giornale. In questo modo anche altre persone in difficoltà economica ma estranee al mondo dei senza fissa dimora potranno avere un piccolo guadagno e al tempo stesso sostenere una buona causa.
Nelle parole di Leonardo Tancredi, direttore del mensile, “diffondere Piazza Grande non significa solo avere una piccola fonte di reddito ma anche impegnarsi in un’attività di valore sociale e interculturale“. Al di là di questa inedita apertura però, Tancredi rinnova come sempre il tradizionale invito rivolto a tutti i senza fissa dimora a diventare diffusori di Piazza Grande.

