4 ago. Nessuna multa. E’ passata senza traumi la prima serata con l’ordinanza antialcol voluta dal sindaco Flavio Delbono.
I vigili urbani ieri hanno messo sotto controllo 25 dei 28 commercianti che hanno firmato l’accordo con il Comune, ottenendo la possibilità di tenere aperto oltre le 22 a patto di non vendere alcolici.
Solo due le irregolarità riscontrate, ma così lievi da non far scattare sanzioni: in un caso, il gestore non aveva ancora firmato l’accordo, per la mancanza del codice fiscale. Nell’altro caso, nel negozio i vigili hanno trovato ancora qualche bevanda alcolica, ma anche diversi cartelli con l’avvertenza “non si vendono alcolici”.
Nessun problema anche tra chi ha scelto l’altra opzione: vendere alcolici chiudendo alle 22. Anche in questo caso l’ordinanza è stata rispettata: a quell’ora tutte le serrande interessate sono state abbassate.
La misura voluta dal sindaco, partita ieri, continuerà fino a novembre in via sperimentale e riguarderà i take away, gli alimentari, le gelaterie e le pizzerie a taglio delle tre zone “calde” del centro cittadino: quella universitaria, il Pratello e l’area della stazione.

