Arredo urbano, tolte le panchine da via IV Novembre

25 feb. – C’è «un angolino grazioso» nel centro di Bologna, proprio dietro Palazzo D’Accursio. E’ un fazzoletto di superficie urbana, il tratto in cui via IV Novembre, la strada che congiunge piazza Maggiore e piazza Roosevelt, è delimitato da un cartello che la definisce «area pedonale».


«Un angolino grazioso specialmente per le persone anziane e per le mamme con bambini», spiega una passante, «perché ci sono le panchine», che in centro sono diventate una rarità. Da qualche settimana, però, le panchine sono state all’incirca dimezzate. Al loro posto è rimasto un vuoto.

Le panchine rimaste sono quelle che si vedono nella foto e altrettante sono nascoste dalle fioriere. Quelle che occupavano una posizione centrale si trovano in un deposito comunale. Sono state spostate per lasciar posto a una installazione nell’ambito della manifestazione Art first.


Torneranno? Non per i prossimi 2-3 mesi, ci ha spiegato l’architetto Andrea Mari, direttore del progetto “Valorizzazione della città storica” del Comune di Bologna. Nel frattempo sarà indetto un concorso per un progetto di riqualifacazione dell’area. Con panchine o senza? E’ tutto da vedere.

Nel frattempo, l’«area pedonale» si presenta così


I passanti in via IV Novembre si sono accorti che mancano le panchine?

panchineuno

Nei capannelli che si formano tutti i giorni nella vicina piazza Maggiore la “scomparsa delle panchine” non è passata inosservata. Si fa qualche ipotesi sulle cause, ma alla voce ufficiale nessuno crede…

panchinedue

(Pictures by Benedetta Aledda)

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.