Bentivoglio, 24 gen. – Una “intimidazione razzista, intollerante e fascistoide” che si è ripetuta più volte nel giro di poche settimane, con striscioni strappati e lanci di uova: tutto per aver esposto un messaggio di solidarietà per il ministro per l’Integrazione, Cecile Kyenge. A denunciare la situazione è la cooperativa sociale Arcobaleno di Bentivoglio, in provincia di Bologna, che per questa sera ha promosso una fiaccolata a cui hanno aderito diverse realtà del territorio. “Abbiamo sensibilità, passione civile e politica e da questa angolatura viviamo, leggiamo i fatti del mondo”, spiegano i soci della cooperativa sul volantino che pubblicizza la manifestazione.
Per questo, “a fronte di una crescente cultura nemica delle differenze- racconta la coop- abbiamo deciso di mostrare con uno striscione il nostro pensiero”: ovvero, “Siamo tutti Kyenge”. Dopo alcune settimane “lo striscione ci è stato rubato”, si legge sul volantino: “Ne abbiamo rifatto un altro e lo abbiamo appeso ma dopo qualche giorno sotto è stato appeso un altro striscione con la scritta ”Non ci sono italiani negri”. Non solo. “Venerdì notte il nostro striscione è stato strappato e la macchina della cooperativa è stata imbrattata con le uova”, raccontano i soci. “Ebbene, nonostante questa intimidazione razzista, intollerante e fascistoide continueremo a dire la nostra- è la promessa dell’Arcobaleno- a rendere visibile il nostro pensiero e pacifiche le nostre azioni: riappenderemo lo striscione, creeremo iniziative che favoriscano l’incontro, la conoscenza e la scambio fra persone, fra uguali nelle diversità”.
In altre parole, “non ci faremo intimorire“, assicurano i soci della cooperativa sociale. Da qui la decisione di promuovere un’iniziativa pubblica per questa sera: il ritrovo è fissato alla sede dell’Arcobaleno, per la partenza di un corteo con fiaccole che arriverà in piazza dei Martiri, per la lettura di poesie e testi. A seguire, la sala dello Zodiaco ospiterà un Consiglio comunale in solidarietà alla cooperativa Arcobaleno e contro il razzismo. Alla manifestazione aderiscono Cgil, Spi, Pd, Arci, Legacoop, le cinque parrocchie di Bentivoglio, Anpi, Libera, dipartimento Salute mentale di Bologna, Associazione volontari Protezione civile, Vivere d”armonia, Il temporale, centro sociale Il mulino, El Ouali, la coop sociale Il Martin pescatore, Csapsa, Comitato antifascista Casone del partigiano di San Pietro in Casale.

