Non c’è pace per i lavoratori ex Coopertone

21 giu. – Ncv, la cooperativa di Crespellano che ha assunto 41 ex dipendenti di Coopertone, l’azienda che gestiva alcuni servizi per Atc e Tper fallita, ha deciso di sfilarsi dalla gara per la gestione temporanea del servizio sosta. Secondo Ncv l’offerta economica per la gestione del servizio di svuotamento parcometri, controllo parcheggi e rilascio contrassegni è troppo bassa e non copre i costi. Inoltre la cooperativa denuncia che non vi sarebbe chiarezza, nei capitolati d’appalto, rispetto alla clausola sociale (quella clausola che impone, all’azienda vincitrice di un appalto, di assumere il personale impegato in precedenza): l’assunzione da parte di Ncv era infatti temporanea e se non dovessero essere assunti dall’azienda che dovesse vincere i bandi di Atc la coop si vedrebbe costretta a licenziarli.

La Filcams Cgil è molto preoccupata, anche per il fatto che Atc ha scelto di frazionare il bando in tre: uno per i parcometri, uno peri parcheggi e uno per i contrassegni. La paura del sindacato riguarda il fatto che alcuni dipendenti di Coopertone erano impegnati su più servizi e il metterli a gara separatamente non agevola i lavoratori.

Dei 134 ex dipendenti di Coopertone, come ricorda Andrea Carrà della Filcams Cgil, solo la quarantina finita in Ergo (che si occupa del portierato in alcune strutture dell’Università) sono tranquilli. Oltre ai 41 di Ncv, il cui futuro non è chiaro, anche gli 11 assunti da Euroservice (che svolgono un servizio per Tper) hanno qualche problema: al momento dell’accordo l’azienda aveva promesso che avrebbe mantenuto gli stessi livelli salariali e contrattuali previsti da coopertone, salvo poi accorgersi con le era possibile farlo e quindi chiedere ai sindacati di ridiscutere l’accordo. Per altri 17 dipendenti, che eseguivano pulizie per Acer, l’accordo sembra in arrivo: oggi la Provincia ha fatto sapere che verranno oassunti da Ergap e Ecoservice. Al momento, sono 43 gli ex lavoratori Coopertone per cui non è stata trovata una collocazione lavorativa: per loro si sta valutando la strada della cassa integrazione.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.