30 mar. – E’ un panorama negativo quello che emerge dal primo “rapporto sul mercato immobiliare 2010” pubblicato da Nomisma. Negativo sì, ma forse meglio del previsto, secondo il presidente dell’istituto di ricerca Gualtiero Tamburini che giudica con cauto ottimismo la stabilizzazione che si è registrata nella discesa del costo delle case a Bologna nell’ultima parte del 2009. La ripresa del mercato immobiliare, si farà attendere almeno fino al primo semestre 2011. In città la compravendita di immobili è scesa dell’1,2% mentre in provincia si è registrato nel 2009 un meno 13%. Analoghi a quelli di Nomisma sono i dati diffusi oggi da Tecnocasa, la rete di agenzie immobiliari secondo cui prezzi delle case in città sarebbero scesi del 3,6% nel secondo semestre 2009.
Nel 2009 le compravendite in Italia sono state circa 670mila (a fronte delle 850mila dell’anno precedente): a salire sono stati solo gli investimenti, dall’11% al 17%. La crisi immobiliare ha colpito il nostro paese più tardi rispetto agli Stati Uniti d’America e alla Gran Bretagna. In quei paesi, infatti, la ripresa del mercato immobiliare è già partita mentre in Italia si dovrà ancora attendere. I prezzi al metro quadro, infatti, sono ancora in calo (del 4,1% nelle grandi città e del 3,7% nelle città di medie dimensioni) e continueranno a scendere fino al primo semestre 2011, quando secondo Nomisma si avrà una debole ripresa (+0,6%).
Le difficoltà del mercato immobiliare hanno avuto ripercussioni anche sull’occupazione del settore. Per quanto riguarda la costruzione il calo negli addetti è stato di 150mila unità, mentre nel settore della vendita si sono persi 50mila posti di lavoro.
La crisi economica ed immobiliare ha anche prodotto un calo nel costo dei mutui, a cui però non è seguito un aumento della domanda. Sono aumentate, invece, le famiglie che non riescono ad onorare le rate: nel 2008 erano l’1,1%, nel 2009 sono state il 2,2%.
Nonostante il periodo nero, il mercato degli immobili di lusso si dimostra vivace: crescono, infatti, sia l’acquisto che la locazione di immobili di qualità, ad alta efficienza energetica e in contesti di pregio.

