Nomine. Ronchi: “Si cambia alle biblioteche e ai musei”

28 lug. – Conferme e novità per la Cineteca e il Mambo/Gam, cambiamenti generali per le biblioteche e i musei: questo il quadro disegnato dall’assessore Alberto Ronchi nella presentazione delle nomine dei componenti del cda delle istituzioni culturali bolognesi.

“Le quattro istituzioni hano storie diverse e quindi le valutazioni fatte sono diverse” spiega Ronchi che conferma Giuseppe Bertolucci e Lorenzo Sassoli De Bianchi alla presidenza della Cineteca e della GAM. L’ammistrazione dà un giudizio positivo su entrambe le realtà e vuole dare un segno di continuità, ma anche di rinnovamento: tre componenti su cinque dei due consigli di amministrazione sono new entry, come Silvia Fanti di Xing al Mambo e il critico Goffredo Fofi alla Cineteca. Per il Lumiere la novità arriverà con la trasformazione della Cineteca in Fondazione, intenzione confermata anche dal sindaco Virginio Merola.

Novità più importanti si profilano invece nel futuro di biblioteche e musei bolognesi. “Ringraziamo chi ha permesso di mantenere l’alto livello di queste istituzioni in periodi difficili” dicono Ronchi e Merola che però comunicano che i due cda sono stati totalmente modificati perché  “ora è il momento di fare un passo in avanti”. Il docente di diritto Daniele Donati sarà il nuovo presidente delle biblioteche per le quali l’amministrazione ha un progetto chiaro: rafforzamento di Sala Borsa che deve arrivare ad essere aperta anche di domenica e trasformazione delle biblioteche di quartiere in “piazze del sapere”.

Cambio radicale anche per l’istituzione musei che Ronchi vorrebbe diventasse il riferimento di una rete tra musei civici e universitari, sotto la guida del presidente Andrea Buzzoni, ex dirigente del settore Attività culturali del Comune di Ferrara e direttore artistico di Ferrara Arte.

Tra continuità e cambiamenti per Merola la parola d’ordine deve essere comunque innovazione perché “altrimenti senza soldi non ce la facciamo”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.