Nodo di Rastignano, Rfi sceglie una ditta di Mirandola. I lavori a settembre

Bologna, 8 ago. – Forse è davvero la volta buona per vedere sciogliere, una volta per tutte, il “nodo” di Rastignano. Rete Ferroviaria Italiana ha selezionato l’offerta presentata dalla ditta Baraldini Quirino di Mirandola, in provincia di Modena, per la costruzione della strada che dovrebbe collegare la rotonda Mafalda di Savoia, zona via Corelli, con Rastignano. Oltre ad un nuovo ponte che dovrà attraversare il Savena, il progetto del nodo di Rastignano prevede la realizzazione di una bretella di collegamento tra la nuova strada e via Toscana, nella zona dell’ex Dazio.

Rfi è stazione appaltante del progetto ed ha selezionato l’offerta tra le 7 pervenute entro il 26 maggio scorso, data di scadenza del bando. “Attualmente sono in corso le verifiche di legge- scrive Rfi- che potrebbero consentire di formalizzare l’affidamento dei lavori già entro il mese di settembre”.

Il tempo previsto per il completamento dell’opera è di 600 giorni. L’opera ha un costo complessivo di circa 20 milioni di euro e sarà realizzata con il contributo di Anas, RFI (all’interno degli accordi per la realizzazione della linea AV Bologna – Firenze) e Comune di Bologna.

“L’individuazione della ditta che realizzerà il primo stralcio del Nodo di Rastignano è un passo fondamentale verso la nascita di un’opera fondamentale per Bologna e l’area metropolitana- scrive in una nota l’assessore ai trasporti Andrea Colombo-. Dopo decenni siamo arrivati all’operatività concreta di un’infrastruttura degna della nostra città metropolitana. Un’opera che servirà a sgravare di traffico, inquinamento, rumore e incidenti sia il territorio di Pianoro che l’asse di via Toscana a Bologna, a beneficio dei cittadini che lì abitano e lavorano e della competitività delle attività economiche che sono insediate. Si tratta di un’infrastruttura fondamentale in cui il Comune di Bologna ha sempre creduto, a fine 2013 infatti è stato attivato un mutuo da 2,5 milioni di euro con cui il Comune contribuirà alla realizzazione dell’opera”

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.