6 mar – Una sfilata per ribadire il no alla costruzione della centrale Turbogas nella valle del Reno. Per sabato 28 marzo, a partire dalle 14,30, il comitato “No Turbogas” ha organizzato una parata che dalla stazione ferroviaria attraverserà le strade di Marzabotto e si concluderà davanti agli ex stabilimenti della cartiera del Burgo, il luogo dove dovrebbe sorgere la centrale a turbogas.
“Abbiamo organizzato questo parata proprio di sabato per non recare disturbo ai nostri concittadini – ha spiegato Liliana Morotti coordinatrice del comitato “No Turbogas” – invito le istituzioni a dare un segno della loro presenza”.
A luglio la Regione, gli enti locali e la Dufenegy hanno firmato un protocollo d’intesa che impegna l’impresa svizzera si impegna a comprare l’area dell’ex cartiera per 6 milioni di euro e costruire, in una parte di quest’area, la centrale a TurboGas. La Dufenergy rivenderebbe il lotto di terreno non utilizzato, circa otto ettari, al Comune di Marzabotto per 3,4 milioni di euro.
Secondo i cittadini del comitato “No Turbogas” la centrale produrrebbe 30 tonnellate all’anno di polveri sottili. Dallo scorso luglio i cittadini hanno già raccolto 9.000 firme contro la costruzione della centrale. Sul sito del comitato “No Turbogas” si può firmare una petizione.

