Forza Italia vuole il “cimitero dei feti”, la Regione dice di no

28 gen. – Non ci sarà nessuna legge regionale ad hoc per istituire l’obbligo di sepoltura per i feti. La proposta di Gianni Varani di Forza Italia, che intendeva ricalcare l’analogo provvedimento della Regione Lombardia, è stata sonoramente bocciata dalla commissione Sanità. Due le motivazioni portate dal responsabile regionale del servizio di sanità pubblica Pierluigi Macini: l’avvio obbligatorio alla sepoltura del feto sarebbe anticostituzionale perché modificherebbe «il diritto personale dei genitori di scegliere liberamente il destino del prodotto di concepimento», e inoltre sul piano etico non tutelerebbe il diritto dei genitori ad ottenere la sepoltura del feto senza imporre tale scelta come vincolante.

Il progetto di legge, fa notare il coordinatore regionale di Sd Massimo Mezzetti, “introdurrebbe surrettiziamente un sovvertimento della filosofia della 194“. Ora “vedremo cio’ che fara’ la Regione- prosegue il mussiano- se il tema e’ informare meglio sulla legge e su quello che propone va
demandato agli organismi preposti”. Sia chiaro pero’: “Sempre nel rispetto della 194”. Una mediazione potrebbe arrivare dall’istituzione di un regolamento che preveda il consenso informato ai genitori sulla possibilità di seppellire il prodotto dell’aborto.

Attualmente le Ausl non hanno alcun obbligo di informare i genitori dopo l’interruzione volontaria di gravidanza sulla sorte del feto con meno di 20 settimane.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.