Sono 363 i bambini in lista d’attesa per il nido

Bologna, 21 nov. – Sono 363 i bambini in lista d’attesa per un posto negli asili nido di Bologna. Lo ha comunicato questa mattina la dirigente del settore istruzione di Palazzo D’Accursio Pompilia Pepe, secondo cui alla fine saranno circa un centinaio i bambini che rimarranno comunque esclusi. Lo scorso anno furono circa 150.

I dati forniti oggi da Pepe sono aggiornati al 7 novembre scorso e, come di consueto, registrano un calo progressivo rispetto alle precedenti rilevazioni di settembre e luglio. Lo scorso anno, nella rilevazione di novembre, erano 426 i bambini in lista per un posto al nido. A differenza dello scorso anno, è aumentato il coefficente Isee medio delle famiglie escluse: nel 2012 era pari a 32.800 euro, quest’anno è stato di 33.994.

Per l’anno scolastico in corso, le domande di iscrizione al nido sono state 2547, 39 in meno dell’anno precedente: “Una normale fluttuazione” dicono dall’ufficio statistica del Comune.

A Bologna, nella fascia di età 0-2 anni, i bambini sono più di 9 mila. Storicamente, solo circa il 40% delle famiglie chiede di poter avere un posto negli asili nido. E proprio per cercare di capire quale siano le esigenze delle giovani coppie, la consigliera del Pd Raffaella Santi Casale e quella di Sel Cathy La Torre hanno proposto di avviare indagini su tutte le famiglie che hanno bambini in età d’asilo al fine di capire quali siano le loro esigenze. “Assolutamente fattibile – ha risposto Pepe – può darci elementi di conoscenza utili per programmare”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.