14 apr. – Nessun dietrofront secondo il commissario Anna Maria Cancellieri, dopo che il ministero ha dato il via libera all’iscrizione all’asilo anche per i figli dei cittadini immigrati senza il permesso di soggiorno. “Ma – aggiunge il commissario – sicuramente se avessimo riflettuto un attimo avremmo evitato tanto polverone”. Cancellieri ha sottilineato come la questione sia stata risolta in poco tempo: “Abbiamo trovato nel Ministero un interlocutore molto attento e molto sensibile”.
Rassicurazioni Cancellieri le ha espresse sulla sicurezza: la scelta di chiamare in città come subcommissario Matteo Piantedosi (che avrà appunto la ‘delega‘ alla sicurezza) non è dovuta a questioni di emergenza. “Non c’è un’emergenza o un dramma particolare per cui è arrivato Piantedosi – ha detto il commissario – Darà uno straordinario contributo su un tema importante per Bologna”.
Questa mattina Cancellieri ha incontrato i manifestanti delle Asia Rdb e di Bologna Prende Casa che dal 7 aprile hanno piantato le tende sotto il comune in piazza Liber Paradisus. Incontro cortese ma che si è risolto in un nulla di fatto e le tende rimarranno ancora in piazza.

