Nidi, la rivolta di presidenti e genitori

2 giu. – Ci sono stati 3 anni di sperimentazione, poi l’entrata in vigore del modello, quindi una seduta di Commissione consiliare che doveva stabilire se il metodo di sostituzione delle educatrici, elaborato per risparmiare, è funzionale. I presidenti dei comitati di gestione dei nidi bolognesi, affiancati da centinaia di genitori, continuano a dire di no. Tutto ruota intorno alle assenze delle educatrici. Con il nuovo sistema, vengono considerate brevi le assenze inferiori ai 12 giorni. In questi casi, non viene nominata una supplente e a coprire il buco devono pensare le colleghe. I risultati, secondo genitori e gestori, sono negativi su tutta la linea. In particolare, scrivono nella lettera inviata al sindaco, all’assessore alla scuola Milli Virgilio, al presidente della Commissione cultura Roberto Panzacchi e al consigliere Giovanni Maria Mazzanti, il metodo non garantisce il mantenimento del rapporto numerico (un educatore ogni quattro lattanti, uno ogni sei medi e grandi) e rende difficili le attività di routine (cambio, pasti e nanna); inoltre, la discontinuità di educatore limita l’utilizzo dei diversi spazi e le attività a piccoli gruppi, “aprendo la strada al nido come parcheggio“; infine, l’impiego delle educatrici in attività di organizzazione sottrae il tempo alla cura dei bambini e alla comunicazione quotidiana con i genitori.
Disagi notevoli che secondo i promotori del documento non sono giustificati dai risparmi. “La sostituzione ha prodotto un taglio dei costi di appena 320mila euro (circa 100 euro a bambino/anno), mentre il bilancio del Comune di Bologna è in attivo di 9 milioni di euro” – si legge nel documento. I genitori chiedono l’apertura di un tavolo di lavoro permanente con la prossima amministrazione e il ritiro del modello di sostituzione attuale.

La raccolta firme continuerà nelle prossime due settimane. I Comitati di gestione attivi sono: Aquilone, Arcobaleno, Capponi, Cavazzoni, Doremì, Fava, Giaccaglia Betti, Lepido, Martini, Marzabotto, Nuovo Croce Coperta, Rizzoli , Romagnoli, Spartaco, Tovaglie, Trottola, Turrini, Viganò, Ada Zucchelli, Zaccherini Alvisi.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.