Nidi e scuole dell’infanzia. “Il Comune conferma l’organico”

22 ago. – Nuova tappa del confronto estivo per organizzare la riapertura dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali. Ieri si sono incontrati l’assessore alla Scuola del Comune di Bologna Marilena Pillati, la direttrice dell’Azienda di serivizi alla persona Irides Marina Cesari e i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil.

Dopo l’incontro, Michele Vannini della Funzione pubblica Cgil ha riportato ai nostri microfoni l’intenzione del Comune di usare quest’anno la stessa forza lavoro che è stata necessaria l’anno scorso. “Questo ci autorizza a pensare che ci sarà bisogno di un numero di contratti molto simile all’anno scorso”, ha commentato Vannini.

Secondo il sindacalista, da ieri è emersa una rassicurazione definitiva sui problemi sollevati dai lavoratori rispetto alla doppia gestione (Asp Irides e Comune) del servizio. Ascolta Vannini

vannini doppio gestore sito

Sulla continuità educativa, ovvero la possibilità di mantenere gli stessi collettivi di educatori e collaboratori, rimane il dissenso fra i sindacati e l’amministrazione, spiega Vannini:

vannini continuità sito

Il Comitato cittadino dei presidenti dei Comitati di gestione dei nidi e delle scuole d’infanzia comunali ha espresso “rammarico” per non essere stato convocato. La preoccupazione dei genitori si concentra proprio sulla “salvaguardia della continuità educativa”. Ascolta Giulia Giovagnoli del Comitato di gestione delle scuole Grosso:

giulia giovagnoli sito

Usb, che ha lanciato l’allarme su 500 precari, aspetta le chiamate annuali, che partiranno lunedì, per decidere come riprendere la mobilitazione.

Il Comitato in difesa della scuola pubblica conferma per il 3 settembre il “Valzer delle dade”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.