19 dic. – 30 centimetri in città, fino a 60-70 in collina e sull’Appennino. Una nevicata così abbondante non si verificava da 5 anni, dal il 2004. Nella notte e in prima mattinata la nevicata ha impegnato anche vigili del fuoco e personale di Bologna Soccorso, che hanno visto aumentare sensibilmente il lavoro. I pompieri hanno compiuto una settantina di interventi in città per problemi legati alla neve, con qualche difficoltà nelle prime ore del mattino: per fare uscire i loro mezzi dalla sede di via Ferrarese è stato infatti necessario chiamare gli spazzaneve del Comune. Anche la centrale operativa del 118 ha visto un’impennata di richieste: oltre 200 le chiamate fra la mezzanotte e la tarda mattinata.
Rinviata Bologna-Atalanta a data da destinarsi. I problemi sono derivati dalla grande nevicata cominciata ieri sera. Il problema principale è stata l’impossibilità di liberare gli spalti, completamente coperti di neve, che non rendevano sicuro per il pubblico assistere alla partita. Per questo, dopo il sopralluogo fatto dall’arbitro Orsato di Schio (lo stesso che l’anno scorso rinviò Bologna-Fiorentina ndr), insieme alla questura ed alle società, si è deciso in un primo tempo di rimandare la partita a domani. Successivamente la Lega Calcio ha fatto sapere che la partita è rinviata a data da destinarsi.
“La Lega Calcio – si legge nel comunicato ufficiale – preso atto del perdurare dell’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito le città di bologna e Firenze e all’assenza delle condizioni minime di sicurezza per l’agibilità degli impianti e constatata l’impossibilità di fissare date alternative nei prossimi giorni a causa dell’inizio del perio di riposo invernale dei calciatori, ha disposto il rinvio a data da destinarsi delle gare Bologna – Atalanta e Fiorentina – Milan”.
picture by Luci Evangelisti

