2 mar. – In mattinata ha nevicato in tutta l’Emilia Romagna, nel pomeriggio l’intensità è diminuita nelle città e solo i rilievi e alcune zone collinari hanno continuato ad imbiancarsi. Ad essere colpita dalla perturbazione è stata soprattutto la Romagna. A Savio di Cervia una donna di novantasette anni, Alba Rosetti, è morta e la figlia di settantacinque anni è rimasta ferita all’interno di una Ford Fiesta bloccata in un sottopasso ferroviario, completamente invaso dall’acqua. L’anziana donna è annegata nell’auto e all’arrivo dell’ambulanza era già deceduta. Per tirarla fuori sono dovuti intervenire i sommozzatori, che hanno sfondato un finestrino e tagliato le cinture di sicurezza.
A Cesenatico il maltempo delle ultime ore, associato al mare molto mosso, ha provocato l’allagamento di una vasta zona e dodici persone sono state evaquate.
Sono stati messi in azione sulle autostrade intorno a Bologna mezzi spargisale, ed è stato regolato il flusso di camion verso il nodo bolognese in A1 all’altezza di Parma e Modena e in A13 all’altezza di Occhiobello. La pulizia delle strade nelle vie del centro di Bologna è stata sospesa e riprenderà nella notte tra lunedì 7 e martedì 8 marzo.
Per rimuovere rami caduti, i vigili del fuoco di Bologna nella mattina sono intervenuti una cinquantina di volte, in città e provincia, soprattutto a Imola, dove la nevicata è stata più intensa.
Secondo le previsioni la neve potrebbe tornare ad intendificarsi in serata. Domani, giovedì, il tempo sarà nuvoloso ma nevicherà solo qua e là, si aspetta il sole venerdì.

