Neve, Errani chiede lo stato di emergenza

11 mar. -Il presidente della Regione Vasco Errani scrive a Silvio Berlusconi e chiede la dichiarazione di stato d’emergenza per i danni delle precipitazioni dei giorni scorsi. Una prima stima conta 38 milioni di euro di danni, di cui 23 per la costa e 15 per i territori collinari e montani. Si tratta di una valutazione che potrà crescere nei prossimi giorni e che riguarda solo la gestione della prima emergenza e gli interventi più urgenti. La Regione ha predisposto interventi per 7 milioni di euro, ma non bastano e “serve l’intervento dello Stato”.
Errani ha chiesto al presidente del Consiglio, d’intesa con le Province e sentite le Prefetture, l’assegnazione di adeguati mezzi e poteri straordinari.

Colpite tutta la fascia appenninica regionale da Rimini a Piacenza e tutta la costa da Comacchio a Cattolica, con danni rilevanti in tutta l’Emilia-Romagna. I finanziamenti serviranno per il ripristino della viabilità nei comuni montani e per interventi di difesa della costa.
Tra i problemi: blocchi della viabilità, aeroporti chiusi, interruzioni dell’energia elettrica e sulla costa si è perso oltre un milione di metri cubi di sabbia.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.