Neve e gelo. Domani scuole chiuse a Bologna

Bologna, 1 mar. – Il sindaco di Bologna Virginio Merola ha deciso che domani, venerdì 2 marzo, sarà sospesa l’attività didattica in tutte le scuole di ogni ordine e grado e in tutti i servizi educativi pubblici e privati della città di Bologna. La decisione è stata assunta, sentita anche la Prefettura, sulla base dell’allerta meteo della Protezione Civile e delle previsioni meteorologiche fornite da Arpae che indicano a partire dalla serata l’alta probabilità di piogge gelate a causa del calo delle temperature che potrebbe innescare il rischio gelicidio. Finora, a differenza di altre città della regione, come Ferrara, Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena, le scuole nel capoluogo erano rimaste aperte. Resta inoltre in vigore l’ordinanza che vieta dalle 20 alle 9 la circolazione dei veicoli destinati al trasporto di merci con massa superiore a 7,5 tonnellate (compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali), sull’intero sistema viario del Comune di Bologna.

La situazione in Provincia. Scuole quasi chiuse in tutti i Comuni del territorio metropolitano. Ecco l’elenco. Viste le abbondanti precipitazioni in corso nella quasi totalità dei Comuni del territorio metropolitano (al momento 49 su 55) domani, venerdì 2 marzo, verrà sospesa l’attività didattica in tutte le scuole di ogni ordine e grado e in tutti i servizi educativi (le scuole delle zone montane erano chiuse già da oggi, 1 marzo).

Al momento è prevista la chiusura in questi comuni: Alto Reno Terme, Anzola dell’Emilia, Argelato, Bentivoglio, Bologna, Borgo Tossignano, Budrio, Calderara di Reno, Camugnano, Casalecchio di Reno, Casalfiumanese, Castel d’Aiano, Castel del Rio, Castel di Casio, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Castello d’Argile, Castenaso, Castiglione dei Pepoli, Crevalcore, Dozza, Fontanelice, Gaggio Montano, Galliera, Grizzana Morandi, Imola, Lizzano in Belvedere, Loiano, Marzabotto, Medicina, Monghidoro, Monterenzio, Monte San Pietro, Monzuno, Mordano, Ozzano, Pianoro, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Benedetto Val di Sambro, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale, Sant’Agata Bolognese, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato, Zola Predosa.

Rimarranno invece aperte (salvo decisioni diverse nelle prossime ore) a: Baricella, Castel Maggiore, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio e Molinella.

“Invitiamo i cittadini – è la richiesta che arriva dalla Città metropolitana di Bologna – a verificare la situazione del proprio Comune di residenza sui rispettivi siti web”.

A Castel Maggiore scuole aperte, è quanto ha deciso il Sindaco Gottardi – si legge in un comunicato – “alla luce della necessità di mantenere un servizio che tra materne, elementari e medie coinvolge circa 2000 alunni”. “Nonostante l’allerta meteo per pioggia ghiacciata per la giornata di domani, venerdì 2 marzo, il sindaco di Castel Maggiore ha quindi deciso di garantire il servizio scolastico alle famiglie: ‘I negozi, gli uffici e le aziende, salvo rari casi, sono aperti e funzionano regolarmente. Credo che debbano, conseguentemente, essere aperte anche le scuole.Se qualcuno ritiene troppo disagevole per i propri figli fare il tragitto verso il plesso scolastico, può decidere autonomamente di tenerli a casa.Mentre, a fronte di una popolazione scolastica di circa duemila minori (che in buona parte può arrivare a scuola tranquillamente a piedi), io mi devo preoccupare anche di coloro che questa possibilità di scelta non ce l’hanno. Faremo tutto il possibile per preservare la sicurezza di accesso alle aree scolastiche, raccomandiamo comunque massima prudenza perché le condizioni di pioggia ghiacciata possono comportare problemi alla circolazione, anche pedonale, nonostante la distribuzione di sale'”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.