20.00 Il punto sull’emergenza mareggiate sui lidi ferraresi e ravennati; Cesenatico allagata. Domani il presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini sarà a Ravenna.
18.30 Scuole aperte domani, sabato 7 febbraio, a Bologna. A Casalecchio di Reno e San Lazzaro di Savena invece rimarranno chiuse. Se le temperature scenderanno sotto lo zero stanotte entreranno in azione i mezzi spargisale.
18.20 Caos Seribo. Tensione tra Comune e azienda. Merola chiede una relazione dettagliata e annuncia che l’amministrazione si tutelerà legalmente. Seribo spiega che la decisione di sospendere il servizio è stata presa di concerto con il settore istruzione di palazzo d’Accursio. La Procura di Bologna apre un’inchiesta per interruzione di pubblico servizio.
18.15 – La neve questa mattina ha messo ko anche la centrale termina di Corticella, che fornisce acqua calda a circa duemila persone nella zona, e oltre alle case riscalda l’ausl, le scuole e gli uffici comunali. Edifici che questa mattina sono rimasti al freddo. Il blackout del riscaldamento è stato causato da una serie di disservizi legati alla rete elettrica. Un problema che comunque è stato risolto, spiega Piero Luisi, presidente del Consorzio centrale termica corticella.
17.58 Per Trenitalia la circolazione è “sotto controllo” ma le linee dei pendolari, come la Porrettana, rimangono chiuse
17.14- A seguito della caduta di rami e alberi e, in previsione di ulteriori precipitazioni nevose e gelate diffuse, il Sindaco ha emesso un’ordinanza che vieta, a scopo precauzionale, l’accesso nei parchi e giardini pubblici per sette giorni. Il provvedimento è stato preso per motivi di sicurezza pubblica e di pubblico interesse ed al fine di ridurre al minimo i pericoli per la cittadinanza. I dettagli e l’ordinanza.
16.59 – La neve caduta tra stanotte e questa mattina ha provocato qualche disagio anche a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna: si sono registrati alcuni black out elettrici e, di conseguenza, problemi nell’erogazione dell’acqua in alcune zone. Enel sta lavorando per sistemare i guasti, mentre il Comune ed Hera stanno monitorando la situazione. Le scuole, però, sono rimaste aperte (così come il servizio di scuolabus è rimasto attivo tranne che per alcune strade secondarie) e le strade sono pulite. Sotto controllo anche la situazione di fiumi e canali, nonostante l’abbondante pioggia e neve. Qualche problema, infine, si è verificato anche sulla rete telefonica e web (il sito web del Comune è stato temporaneamente inaccessibile). Per quanto riguarda la viabilità, al momento le strade principali sono pulite e si sta lavorando per liberare quelle secondarie e i parcheggi.
16.49 Il Comune ha emesso un’ordinanza per il divieto di accesso a parchi e giardini pubblici per una settimana “per la sicurezza della cittadinanza”
15.42 – Migliora la circolazione dei treni su Bologna e in tutta l’Emilia. Ecco il comunicato di Trenitalia. “Nel nodo bolognese, alle 15.30, i ritardi medi sono scesi a 30 minuti e alcuni convogli regionali sono stati cancellati o limitati nel loro percorso. Le criticità principali sulla Porrettana e la linea Carpi – Mantova, in miglioramento la Bologna – Prato. Continua nelle zone interessate dall’emergenza meteo. Sono 1000 le persone di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia a lavoro in tutta Italia per gestire l’emergenza e garantire la mobilità dei viaggiatori. Tutti gli impianti di assistenza ai clienti di Trenitalia, nelle stazioni interessate dall’ondata di maltempo, sono operativi ininterrottamente dalla scorsa notte. Alcune difficoltà anche per la circolazione dei treni a media e lunga percorrenza. Rimane ancora rallentato il traffico anche in Lombardia, in particolare nei bacini di Mantova e Cremona e sulla Milano – Chiasso. Trenitalia ha disposto il rimborso integrale del biglietto di Frecce e treni nazionali a chi rinuncia a partire da oggi, 6 febbraio, indipendentemente dalla cancellazione o meno del treno. Per ritardi superiori a 60 minuti, previsti gli indennizzi in vigore”.
15.03 – Miglioramenti si registrano, nel corso delle ore, per il servizio urbano di bus a Bologna. Lo comunica Tper. “La rimozione dell’albero caduto in via Murri, ha consentito, a partire dalle ore 13, la riapertura della strada e il ritorno della linea 13 sul regolare percorso. Risolti anche i problemi per la linea 14 in zona Barca”. La linea 52 invece “circola con catene; il percorso è limitato al Parco Cavaioni e non raggiunge il Cippo di Sabbiuno”. Confermata invece “l’inagibilità stradale del capolinea Byron della linea 27; i bus proseguono per Primo Maggio, dove effettuano inversione di marcia alla rotonda per impegnare il percorso in direzione opposta”. Le linee 14 e 35 “non percorrono attualmente via del Pilastro per un intervento stradale di rimozione di un veicolo”. Riattivata la linea 59 “seppur con limitazioni di percorso: per il protrarsi della chiusura di via degli Scalini effettuali percorso Piazza Cavour – Via Castiglione – Piazzale Bacchelli”. Restano invece, al momento, le limitazioni per la navetta A “che, a causa della caduta di alberi, non raggiunge il Poliambulatorio Rizzoli e per la linea 30, attestata a piazzale Bacchelli”. Su tutta la rete urbana i bus continuano a circolare “con tempi di percorrenza piu” dilatati rispetto alle tabelle di marcia programmate. Anche su condizioni migliorate del fondo stradale si verificano, infatti, alcuni rallentamenti, in conseguenza del restringersi degli spazi utili di percorribilità delle carreggiate dovuti ai cumuli di neve, o ad auto in sosta al di fuori di questi, che rendono difficoltoso l”incrocio tra i veicoli che giungono da direzioni di marcia opposte”.
14.30 – Seribo parla di 17 operatori al lavoro su 233, i sindacati alzano il dato ad almeno 30 presenze. Comunque poco sopra il 10% delle presenze. Quello che si è visto oggi nelle cucine di Seribo è un vero e proprio fenomo di assenteismo di massa. Comunque i pasti sono stati garantiti.
14.22 – I disagi lungo lo snodo ferroviario di Bologna hanno creato forti disagi per tutta la mattinata. La linea Bologna – Porretta è bloccata e la linea per Prato funziona con un unico binario. I treni Alta Velocità per Milano procedono lungo la linea dei treni regionali come le Freccie Bianche. Il record di ritardo su quella linea è di 180 minuti. Qui di seguito un estratto delle voci dei viaggiatori raccolte a mezzogiorno.
14.06 – Continuano i problemi alla circolazione automobilistica a causa di molti alberi e rami caduti per via del peso della neve. Una nostra ascoltatrice, Valentina Gasperini, ci ha inviato una foto di un pianta schiantatasi al suolo dai giardini di via del Guasto sulla auto parcheggiate nella via sottostante.
12.54 – A Casalecchio chiusura totale di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di sabato 7 febbraio 2015.Gli impianti sportivi e il cimitero comunale sono inagibili già oggi venerdì 6 febbraio e resteranno chiusi anche per tutta la giornata di sabato 7 febbraio 2015. Altre informazioni sul sito del Comune.
12.46 – Fra via della Barca e via Battindarno attraversamenti pedonali fattibili solo con stivali di gomma. Probabilmente la neve tappa gli scoli ai margini della strada, che sono invisibili. Passando sui marciapiedi, sia pieni di neve o sgombri, si finisce sempre in qualche pozza al momento di attraversare. Passando in mezzo alla strada molte auto in velocità schizzano l’acqua che si è accumulata ai lati in molti tratti.
12.43 – Tutti i numeri da chiamare per segnalazioni e informazioni.

12.20– Le scuole di Bologna sono aperte, non però le Longhena sui colli. “I bimbi sono stati spostati alle Guinizzelli”, spiega il consigliere comunale Francesco Errani.
12.11 – Disservizi della rete elettrica in provincia. “Pesante” viene definita la situazione delle linee Enel anche di alta tensione in varie zone di montagna. “Segnalate disfunzioni zona Porretta, Camugnano, Castel d’Aiano, Castel del Rio, Monghidoro, Monterenzio”. Sulla statale 26 Valle del Lavino (al km 36) “un cavo limita i transiti in altezza, sulla S.P. 35 ”Sassonero” in località Bisano il traffico è momentaneamente chiuso per un cavo che ostruisce completamente la carreggiata”. Enel ha istituito una unita” di crisi ed è in corso un incontro in Prefettura.
11.58 – I senzatetto di Piazza Grande si mettono a disposizione, da subito, per spalare neve nel caso qualcuno ne avesse bisogno. I numeri da chiamare sono 335 7456877 oppure 051 342328. “Si chiama l’associazione dei senzatetto, si chiede uno spalatore e poi si da’ un’offerta libera, che resta interamente a lui”.
Le sale operatorie lavorano regolarmente. Due operatori si sono trattenuti in ospedale la scorsa notte a dormire per essere certi di svolgere puntualmente il loro turno di lavoro questa mattina. Nessun problema particolare agli ospedali di Budrio. Bentivoglio, San Giovanni in Persiceto e Bazzano.
Agli Ospedali di Porretta e Vergato sono sospesi gli interventi chirurgici programmati. Guasto ad un traliccio dell’alta tensione, e sospensione della erogazione di energia elettrica in tutta la zona della montagna. Attivati i gruppi elettrogeni. All’ospedale di Loiano Hera ha annunciato problemi per la fornitura di acqua. Problemi di viabilità. Alcuni medici si sono fermati a dormire in ospedale la scorsa notte.
Sono chiusi a causa delle difficoltà di viabilità i CUP, punti di prenotazione, di Anzola, Vado, Pianoro e Sasso Marconi.
Incrementi del 90%, nell’arco della mattinata, del traffico telefonico in entrata per i call center aziendali.
11.38 – Seribo comunica che a causa delle difficili condizioni metereologiche oggi il servizio di ristorazione verrà sospeso.
“Nei limiti del possibile, con il ridottissimo numero di lavoratori che sono riusciti a raggiungere le cucine, cercheremo di dare un servizio a quei bambini che le famiglie non riuscissero a riportare a casa. Purtroppo, non sarà possibile servire i pasti dietetici”.
#boneve Sospeso servizio mensa di Seribo, ma è regolare il servizio di refezione nei nidi d’infanzia. http://t.co/fIKxBLY5yw #bologna
— Comune di Bologna (@Twiperbole) 6 Febbraio 2015
11.31 – Maltempo, situazione sulle strade provinciali: chiuse 33 ‘Casolana’ e 53 ‘Bivio Selice Mordano’. Qui le informazioni. 11.26 – Su Bologna arriva la neve e a farne le spese è anche il cantierone di via Ugo Bassi e via Rizzoli. Questa mattina alle 9, con la città imbiancata da diversi centimetri di fiocchi, i mezzi erano fermi e l’area dei lavori praticamente deserta. Solo una breve sospensione, assicura l’assessore comunale alla Mobilità, Andrea Colombo, arrivando a Palazzo D’Accursio. 11.06 – Causa neve il servizio mense è sospeso. “Seribo ha comunicato che a causa delle difficili condizioni meteorologiche oggi il servizio di ristorazione verrà sospeso”. 10.42 – Sono in atto nevicate intense sulla A1 tra Milano e Calenzano, sulla A14 Bologna-Taranto tra Bologna e Forlì, su tutta la Diramazione per Ravenna, sulla A13 Bologna-Padova tra Bologna e Ferrara nord e su tutta la Diramazione per Ferrara. Nevica debolmente su tutta la A9 Lainate Como Chiasso, sulla A13 tra Ferrara nord e Villamarzana e sulla Diramazione Gallarate-Gattico, tra il bivio con la A8 e Castelletto Ticino. Sulla a causa delle forti nevicate si segnalano code a tratti per neve sulla A1 Milano-Napoli tra il bivio con la A22 e Modena nord, verso Bologna e sulla A14 tra Bologna San Lazzaro e Bologna Borgo Panigale. GLi aggiornamenti di Trenitalia. 10.40 – Situazione di eccezionale gravità per i treni in regione, spiega Trenitalia. I ritardi dei convogli toccano i 60 minuti di media, ma ci sono treni con ritardi superiori alle due ore. Bloccata la Bologna-Prato così come la Bologna-Porretta. Grandi disagi sulla Bologna-Rimini. La neve pesante ha provocato lo schianto di alcuni alberi che si sono abbattuti sulla linea ferroviaria. I treni Alta Velocità al momento viaggiano con riduzione di velocità. “Si registrano ritardi anche consistenti”. Circolazione interrotta anche sulla Modena-Mantova. Qui altre informazioni. 10.27 – A Bologna i bus circolano con ritardi anche consistenti, alcuni superiori ai 30 minuti. Il presidente del quartiere Navile Ara segnala il blocco del teleriscaldamento nel suo quartiere.
Centrale termica di corticella con problemi nelle condutture, serve scuole, asl, centro civico e migliaia di utenze private #boneve — Daniele Ara (@Daniele_Ara) 6 Febbraio 2015
10.15 – “Su tutto il servizio della rete urbana di Bologna si circola con andature dei bus molto limitate; non è, pertanto, possibile garantire la puntualità e, di conseguenza, le abituali frequenze dei transiti. La priorità odierna è quella di assicurare la continuità del servizio, anche se con ritmi più lenti, attese comprensibilmente più prolungate alle fermate e un possibile maggiore affollamento sui mezzi, come si è verificato nell’ora di punta del mattino”. I dettagli sulla circolazione dei bus nel comunicato Tper.
9.58 – A14 Bologna-Ancona. rampa di accesso chiusa causa neve a Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) in entrata in entrambe le direzioni dalle 09:57 del 06 feb 2015. Fonte Cciss.
09.40 – Riaperto l’aeroporto di Bologna che era stato chiuso per gli effetti della nevicata. Sul suo sito, il Marconi annuncia che è “conferma il ripristino dell’operatività dei voli dalle 9” e invita i passeggeri a raggiungere il terminal “con congruo anticipo”. Nel frattempo a Bologna si segnalano “rami e alberi abbattuti” come informa il Comune via Twitter ripetendo l’invito a “usare mezzi privati solo in casi di stretta necessità” e a la “prestare massima attenzione agli alberi (e ai cornicioni)”, per via della neve bagnata e pesante”.
8.55 – La neve particolarmente pesante sta abbattendo gli alberi più fragili. Una segnalazione arriva dalla Libreria Ulisse di via degli Orti. 



