Nessuna mediazione per gli occupanti di via San Donato

5 mar. – Hanno incontrato l’assessore alla casa Riccardo Malagoli questa mattina, ma per loro non ci sono margini di trattativa: se gli attivisti di Asia RdB non lasceranno la casa di via San Donato 143/2 occupata verranno sgomberati.

Gli occupanti sono entrati sabato scorso dentro lo stabile, abbandonato da 25 anni secondo quanto dicono, per dare una casa a tre famiglie in difficoltà economiche.
Immediatamente hanno chiesto un incontro con l’amministrazione, che è avvenuto oggi, ma per loro non ci sarebbe nessuna risposta alternativa: la proprietaria, che avrebbe intenzione di vendere lo stabile, ha sporto denuncia e ora spetta alla Questura decidere come proseguire e quando liberare l’abitazione.

Da parte loro gli occupanti non hanno nessuna intenzione di andarsene. “Malagoli sostiene che il percorso da seguire è quello dei servizi sociali” spiega Federico Orlandini di Asia, una risposta che secondo gli attivisti è insufficiente perché “molte persone subiscono lo sfratto e l’assistenza sociale non ha le possibilità di trovare una soluzione a tutti”, soprattutto di fronte dell’aumento delle difficoltà abitative in questi anni.

Per domani, martedì 6 marzo, gli occupanti hanno lanciato per le 21.30 la seconda assemblea pubblica dopo quella di domenica. Gli attivisti del sindacato di base hanno intenzione di proseguire il percorso, oltre all’occupazione di via San Donato, per rispondere attraverso la loro protesta ad altre persone che, in questo momento, stanno vivendo le stesse difficoltà.

Fotografia di Giovanni Stinco

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.