Nazi rocker suona nel parco della Resistenza di San Lazzaro

Dionna Dal Monte

Tratta dal profilo Facebook di Dionna Dal Monte, è stata scattata davanti alla tomba di Mussolini a Predappio.

14 ago. – “E’ un’offesa alla comunità, all’amministrazione. Una indecenza che sia potuto accadere in un parco dedicato alla Resistenza“. E’ netto il sindaco di San Lazzaro Marco Macciantelli che ha commentato l’esibizione di Dionna Dal Monte, cantante rock statunitense nazista che lo scorso 1 agosto ha suonato nel Summer Rockin 2013, evento collaterale alla Fiera di San Lazzaro. I concerti “per i giovani” si tengono nel parco della Resistenza e proprio qui si è esibita Dionna Dal Monte, anima degli Avenue X di New York. La Dal Monte è al centro di polemiche simili perché qualche giorno fa si è esibita sul palco del Summer Jamboree di Senigallia, nelle Marche, mostrando la svastica tatuata sul seno sinistro.

Il sindaco Macciantelli era all’oscuro dell’esibizione e promette provvedimenti. Soprattutto, il primo cittadino sanlazzarese promette che non verrà versato alcun cachet all’artista. Da noi intervistata, Dionna Dal Monte, insieme al marito Marzio, non nasconde le proprie simpatie e annuncia la volontà di destinare il compenso per l’esibizione sanlazzarese a una fondazione “che aiuta le ragazze che non vogliono abortire”. Secondo il sindaco Macciantelli non riceveranno alcun compenso.

L’intervista a Dianna Dal Monte, con il marito, e quella al sindaco Macciantelli.

I componenti della X Factor-Y di Bologna, in una nota in cui si dichiarano “solidali con il pensiero del sindaco Macciantelli”, precisano di essere estranei alla programmazione musicale del progetto Summer Rockin’ fatta eccezione per i giorni 2 e 3 agosto, quando hanno curato la due giorni musicale denominata “Motorcycle Gang Jamboree”. La cultura legata alla  musica Rock’n’Roll e Rockabilly negli anni ’50, scrivono nella nota, “è stata la vera leva di libertà ed eguaglianza che portò negli Stati Uniti alla eliminazione delle leggi razziali”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.