Arriva la navetta BoBo, che passa vicino al cantiere

Bologna, 19 giu. – Una nuova navetta a supporto degli abitanti di Strada Maggiore e Mazzini, coinvolti nel cantiere del Crealis. Si chiama “BoBo“, come il cantiere, e fermerà da lunedì 23 giugno in piazza Aldrovandi, sui viali e  nel primo tratto di via Mazzini interessata dai lavori (tra la porta e via Pelagi), per poi collegarsi con il centro storico.  Si tratterà di un collegamento e un interscambio fra le zone dei cantieri e le principali linee deviate o comunque disponibili nelle vicinanze (in particolare le linee portanti 11, 13, 14, 19, 25, 27 e le circolari 32-33). La navetta “BoBo” sarà attiva dalle 7 alle 21 di tutti i giorni feriali, dal 23 giugno al 5 dicembre, con frequenza ogni 20 minuti, e sarà utilizzabile con i normali titoli di viaggio Tper.

Nei giorni di Tday , invece, rimane la navetta “T1” già esistente, che devierà il percorso attuale passando per viale Carducci e soprattutto per via Mazzini. La “T1” con il nuovo percorso sarà attiva nei consueti orari, nei giorni di sabato, domenica e festivi, dal 28 giugno al 30 novembre.

La seconda novità prevista dal Comune riguarda la cantierizzazione di Strada Maggiore, con chiusure più frazionate per contenere i disagi nel tempo strettamente necessario a eseguire i lavori. In quest’ottica, spiega Palazzo D’Accursio, la direzione lavori e il Comune hanno deciso che lunedì prossimo il cantiere si allargherà al tratto di Strada Maggiore tra le Due Torri e piazza San Michele (esclusa), mentre il tratto tra piazza San Michele e piazza Aldrovandi verrà chiuso fra circa due settimane, in modo da mantenere, nel frattempo, una viabilità locale a vantaggio dei residenti e delle attività commerciali.  I lavori nel tratto già cantierizzato di Strada Maggiore, intanto, stanno procedendo secondo la tabella di marcia e anzi, puntualizza l’amministrazione, con qualche giorno di anticipo, grazie ai turni continui dalle 7 alle 21 dal lunedì al sabato.
Già da martedì, infatti, è cominciata la stesura del nuovo fondo in malta speciale e la posa a mano dei basoli nell’area vicino al portico dei Servi, dove erano iniziate per prime le operazioni di rimozione meno di due settimane fa. A breve, poi, è previsto anche il potenziamento dell’illuminazione pubblica sotto i portici per una maggiore sicurezza, mentre vigili e assistenti civici, fa sapere il Comune, sono più presenti.

Quanto alla parte iniziale di via Mazzini, è stata chiusa cinque giorni fa e le operazioni stanno andando velocemente, sia per la rimozione del vecchio asfalto, che per gli scavi. Per un ampio tratto è già stato anche posato il nuovo asfalto che ora si sta consolidando. A partire dalla prossima settimana le tratte non più interessate ai lavori saranno riaperte per la sosta e per il carico e scarico.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.