Nastri rosa spa. Il documentario a Bologna

Bologna, 29 ott. – Questa sera al Centro di documentazione delle donne si potrà vedere il documentario Nastri rosa spa, la versione per la prima volta con sottotitoli in italiano del film Pink Ribbons Inc sulle campagne Nastro rosa per sostenere la lotta contro il cancro al seno. E’ stato realizzato nel 2011 dalla National Film Board of Canada per la regia di Léa Pool e prodotto da Ravida Din ed è basato sul libro del 2006 Pink Ribbons, Inc: il cancro al seno e la politica della filantropia di Samantha King, docente di studi di kinesiologia e salute alla Queen University.

Il lavoro nasce da alcune domande cruciali: che fine fanno i fondi per la ricerca raccolti per la lotta al tumore al seno? La prevenzione e la promozione della salute sono realmente al centro degli interessi?

L’iniziativa è nata dal Centro di salute internazionale dell’Università di Bologna, che, dopo la visione collettiva dalle 20,30 nell’aula magna di S. Cristina in via del Piombo 5, propone anche un confronto fra donne che si occupano di salute delle donne da diversi punti di vista.

Chiara Bodini, del Csi, spiega come è nata l’iniziativa e racconta alcuni aspetti del documentario. Tutto inizia quando un fiocco rosa pesca viene trasformato in pink

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.