Nasce l’aula studio di via Petroni

23 ott. – Torna dopo molti anni di assenza un’aula studio in via Petroni. Una buona notizia per gli studenti ma anche per la strada invasa dalle polemiche tra residenti e commercianti.  Avrà 106 posti e sarà aperta tutti i giorni, 7 giorni su 7dalle 9 alle 23, con copertura wireless. La gestione è stata affidata  all’associazione studentesca Media che ha vinto il bando dell’Alma Mater.

I locali, il cui accesso sarà riservato agli studenti, erano in passato una ex profumeria (su via Petroni) e un ex tappezziere (sul retro, in via dei Bibiena). Nel complesso i lavori sono costati 130mila, di cui 112.000 finanziati dalla Fondazione del Monte. L’affitto a carico dell’Ateneo (la proprietà  è privata) costa 2.500 euro al mese.

Negli spazi della sala studio l’associazione ha già in programma anche un calendario di iniziative culturali (conferenze, proiezioni ed esposizioni) incentrate sull’arte contemporanea e la videoarte. L’aula di via Petroni si va ad aggiungere alle altre sette già in funzione a Bologna, aperte fino a sera anche nei weekend, per un totale di circa 800 posti nel complesso.

“Una sala studio aperta qui, in via Petroni, aperta tutti i giorni fino a tarda sera, vale doppio– ha affermato il rettore Ivano Dionigi- ce ne vorrebbe una in ogni via di Bologna, risolveremmo gran parte dei problemi.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.