Modena. Muzzarelli al ballottaggio: “Ce lo aspettavamo”

Muzzarelle_amministrative

Bologna, 27 mag. – Il ballottaggio lo aveva già messo in conto: “C’eravamo allenati per i supplementari”. Usa una metafora calcistica Gian Carlo Muzzarelli, assessore regionale alle Attività produttive e candidato sindaco del centro sinistra a Modena. Per un soffio non ce l’ha fatta al primo turno e dovrà vedersela domenica 9 giugno con il candidato del Movimento 5 stelle Marco Bortolotti. “Il voto amministrativo ha confermato l’esistenza di una criticità del governo e della politica locale, di cui ero pienamente consapevole quando ho accettato di candidarmi” ha dichiarato a botta ancora calda.

Muzzarelli ribadisce di voler “ricucire i rapporti tra l’amministrazione ed i cittadini e di ridare a Modena una marcia in più” e annuncia che per farlo continuerà a puntare sulla partecipazione dei cittadini. E’ convinto che non si ripeterà quanto accaduto a Parma due anni fa con il primo turno chiuso con il candidato del centro sinistra Vincenzo Bernazzoli in testa al primo turno e poi battuto nettamente al secondo turno dal candidato del Movimento 5 Stelle Federico Pizzarotti. Per Muzzarelli quel rischio è lontano.

Guardando però i dati del voto di domenica, dalle parti del centro sinistra modenese qualche domanda devono essersela fatta.

elezioni_modena_amministrative

Oltre ad un fisiologico scostamento dovuto al fatto che alle amministrative hanno votato meno persone che alle europee, la differenza di voto è palese. E in rete in più di un elettore la segnala. Sono stati oltre 53 mila gli elettori che hanno scelto il Pd per Bruxelles e diecimila in meno quelli che lo hanno scelto sotto le amministrative. Anche lo stesso candidato sindaco Muzzarelli ha incassato molti meno voti che non quelli del proprio partito alle europee.

elezioni_modena_europee

Come da molti pronosticato alla vigilia, la lista di Adriana Querzè, ex assessore all’istruzione del Comune, ha sottratto parecchi voti a Muzzarelli. Voti che l’assessore regionale alle attività produttive cercherà di conquistare entro domenica 9 giugno, anche perché al momento sono voti “liberi” avendo dato Querzè libertà di voto.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.