Bologna, 19 set. – La Music Academy di Bologna sposta la sua sede al circolo Arci Zona Roveri in via dell’Idraulico 1. In concomitanza con l’inizio dell’anno accademico, tra venerdì 19 e sabato 20 settembre, sono state organizzate due giornate di open day della scuola, nelle quali sarà possibile entrare fin da subito a contatto con gli insegnanti, visitare la struttura e a ricevere tutte le informazioni.
Sono stati annunciati due nuovi corsi, che vedranno la collaborazione di due figure d’eccellenza, presenti alle giornate di open day: Martin Kent – in arte ACE, chitarrista e fondatore degli Skunk Anansie – per il corso di chitarra ‘ACE Guitar Academy’, e Mark De Lisser – vocal coach di The Voice UK – per il corso di canto ACM Choir. Altra novità riguarda il corso di canto, strumento, danza e music technology The Talent Academy, sostenuto da Francesco Facchinetti, presentatore dello show itinerante The Talent. Come tutti gli altri corsi, anche questi saranno a numero aperto al costo di 220 euro a trimestre, con classi da 8-10 persone.
“Questa è per noi un’importante collaborazione con la Zona Roveri, – spiega Massimiliano Magagni, socio fondatore e Presidente dell’Academy – uno dei migliori centri della musica live di Bologna, e la Font of House Factory, che vanta 14 sale prova, 2 studi di registrazione e uno sviluppo della didattica all’avanguardia”.
Ma quest’anno ricorre anche il 15° anno di attività della Music Academy, e per l’occasione è stata organizzata la terza edizione di It’s Alive, ore 21 presso la Zona Roveri, con il patrocinio del Comune di Bologna. Durante la serata si alterneranno 6 tra le band più rappresentative della città, e la line up sarà così composta: French Kiss & aloha aloha beach, Obagevi, Phoenix Can Die, Cut, The Hangovers. Ospite d’eccezione sarà ACE che, insieme ad alcuni docenti della Music Academy, proporrà un repertorio dei brani della storica rock band che lo ha visto fondatore.
Durante la serata verranno anche anticipate le prossime uscite discografiche per F.O.H. Records dei Calista Divine e dei Drop the Disco, band vincitrici rispettivamente dell’edizione del 2012 e 2014 del concorso ‘Suona Diverso’, indetto dall’associazione Zona Roveri e dedicato alla promozione delle realtà emergenti e della nuova partnership di Music Academy con il MEI Due.Punto.Zero.
Ascoltiamo Massimiliano Magagni che ci spiega le novità di quest’anno:
Qui il programma degli eventi di Zona Roveri stagione 2014/2015
Andrea Capponi



