Muore di meningite a 13 anni

Bologna 5 giu.- Una bambina di 13 anni è morta oggi all’ospedale Maggiore per meningite. Margherita Bolelli, residente a Crevalcore, era arrivata all’ospedale questa mattina. Si è trattato di una meningite fulminante, l’ambulanza era stata chiamata verso le 8 e alle 13 la bambina era deceduta. Si era da poco ripresa dalla varicella e della tonsillite, ma l’altra sera stava bene tanto da essere uscita per seguire un saggio di danza all’auditorium di Crevalcore. A notte fonda però Margherita ha iniziato a sentirsi male, la febbre si è alzata e i genitori l’hanno portata all’ospedale di San Giovanni in Persiceto. Trasferita immediatamente al Maggiore di Bologna lì le è stata diagnosticata la meningite batterica, fulminante.

L’azienda sanitaria ha fatto sapere che è stata attivata la profilassi per 40 persone e per il personale sanitario dell’ospedale che è stato a contatto con la piccola. Sempre l’Asl fa sapere che a scopo precauzionale la profilassi sarà proposta dal Dipartimento di sanità pubblica anche alle persone che hanno avuto contatti meno stretti con la bambina. Nelle scuole Marco Polo, nei prefabbricati che accolgono le aule, sono stati istituiti dei punti di ascolto sanitari per i genitori dei compagni di Margherita. Farmaci e consigli verranno distribuiti anche all’asilo parrocchiale Camillo Stagni, dove è iscritta la sorella minore di Margherita.

Le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse in segno di lutto per la giornata di venerdì 6 giugno. Le medie e la materna saranno accessibili a chiunque voglia parlare con medici e dirigenti.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.