Morte di Karim: udienza il 19 settembre

31 lug. – Il prossimo 19 settembre si terrà l’udienza preliminare per la morte di Karim, il bambino tunisino di sette anni che morì 15 mesi dopo la sua caduta dall’altalena dei giardini John Lennon a San Donato. Mentre giocava con altri bimbi, nel luglio del 2007, uno dei due fili d’acciaio che reggeva il cestone si spezzò e nella caduta Karim picchiò la testa.

Il pm aveva chiesto il rinvio a giudizio dei 4 indagati: Roberto Diolaiti, responsabile del settore Ambiente e Verde Urbano del Comune di Bologna, il presidente di Manutencoop Claudio Levorato, capogruppo dell’associazione di imprese vincitrice dell’appalto per la manutenzione del giardino, Claudio Pozzi, presidente della coop l’Operosa che aveva la gestione della pulizia e del monitoraggio dei giochi del parco insieme alla Coop Agri 2000, il cui presidente Camillo Gardini è a sua volta  indagato.

Il punto cruciale dell’inchiesta è nella ricostruzione di come sia avvenuta realmente la gestione e il controllo dello stato dei giochi prodotti dalla ditta Holzhof. Il manuale di istruzioni per la manutenzione dei giochi, preparato dalla Holzhof, prevedeva un’analisi visiva mensile e una operativa ogni sei. Per la procura queste indicazioni non vennero rispettate.

Get the Flash Plugin to listen to music.