Una moratoria sui permessi di soggiorno per i migranti delle zone colpite dal sisma

7 giu. – Sospendere per due anni i criteri che la legge Bossi-Fini pretende dai migranti per avere il rinnovo del permesso di soggiorno nel caso di persone colpite dal terremoto. L’appello è stato lanciato dal Coordinamento migranti di Bologna ed ha avuto già molte adesioni da parte di associazioni e singoli cittadini.

La richiesta di moratoria chiede che “sia garantito il rinnovo del permesso di soggiorno e della carta di soggiorno, anche se nei prossimi due anni non saranno in grado di soddisfare i criteri di lavoro, reddito, abitazione previsti dal testo unico sull’immigrazione“, che “sia cancellata per i prossimi due anni la tassa di rinnovo del permesso” e che “sia garantita un uguale trattamento nei soccorsi e nell’assistenza, indipendentemente dal possesso di un permesso di soggiorno”.

Senza moratoria i migranti rischiano di pagare un prezzo ancora più alto per gli effetti del terremoto. Ci spiega il contenuto dell’appello Giorgio Grappi del Coordinamento migranti di Bologna. giorgio-post

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.