Moody’s: “la Manovra mette a rischio il bilancio del Comune di Bologna”

19 set. – Moody’s, l’agenzia di rating che da giugno tiene sotto osservazione i bilanci di alcuni enti locali italiani tra cui il comune di Bologna, la Provincia e la regione Emilia Romagna, ha scritto nel suo rapporto settimanale sul credito che la manovra economica appena approvata dal Parlamento mette a rischio le casse di questi enti locali. La manovra, scrive Moody’s, appesantisce ulteriormente una situazione già allo stremo e introduce “elementi di incertezza per quanto riguarda la distribuzione di poteri e responsabilità a livello locale”.

“Anticipando di un anno l’obiettivo del pareggio di bilancio, le nuove misure di austerità riducono il budget degli enti locali di 7 miliardi per il 2012-2013 e danno meno tempo per sistemare i bilanci; le misure di rafforzamento delle entrate, come permettere di controllare i propri livelli di tasse e di controllare gli evasori fiscali sul proprio territorio, compenseranno solo in parte i tagli ai trasferimenti”. Se i tagli sono certi, aggiunge il report, “le entrate addizionali che gli enti locali possono ottenere da un ruolo più attivo nella lotta all’evasione sono abbastanza incerte”.

In apertura di consiglio comunale il sindaco Virginio Merola farà una comunicazione sulle ricadute della manovra per le casse di palazzo d’Accursio. Tra una settimana, lunedì 26 settembre, le categorie produttive sono chiamate nella sala del consiglio comunale per una riunione speciale con la giunta e i consiglieri comunali.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.