Monteventi: «Non ci sono le condizioni per partecipare alle elezioni»

2 feb. – A sinistra del Pd, c’è chi è pronto a partecipare alle primarie di coalizione e chi, invece, pensa che a, questo giro, non ci siano le condizioni per presentare una lista. Il primo è Libero Mancuso, già assessore con Cofferati, poi consigliere con Sinistra e Libertà, che ricorda come il suo partito chiedesse primarie di coalizione già alle ultime elezioni. Il secondo è Valerio Monteventi, già candidato sindaco con Bologna Città Libera. «Non contribuirò alla frammentazione della sinistra perché non penso ci siano le condizioni per partecipare alle prossime elezioni», ha detto questa mattina ai nostri microfoni Monteventi. Stasera BCL invita a un’assemblea pubblica alle 20,30 in via Muratori 4/2.

Monteventi spiega di aver fatto in questi giorni un tentativo. «Ho sentito vari esponenti dei gruppi di sinistra proponendogli di lavorare assieme ad un progetto comune. Mi è stato detto “va bene, ma questo (quello di Bologna Città Libera, ndr) è  e sarà il nostro simbolo”. Viene riproposta l’idea che il proprio orticello sia quello da curare con più attenzione rispetto ad una situazione molto più grande e problematica».

Correrà da solo il Partito comunista dei lavoratori, che annuncia un banchetto sabato alle 16 in piazza Nettuno per raccogliere le firme anche per le liste regionali, sfidando l’ordinanza prefettizia che vieta di manifestare nelle principali vie e piazze del centro storico il sabato pomeriggio e la domenica.

Per i Verdi, ci vuole «Una lista civica per Bologna capace di mettere assieme i mondi dell’ambientalismo, dell’imprenditoria verde, delle associazioni, della finanza etica», ha detto la coordinatrice provinciale Daniela Guerra.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.