Monteventi: “Lampedusa anche a Bologna, intervenga il Comune”

Ve ne avevamo parlato venerdì scorso attraverso la testimonianza del dott. Abdel Fattah Wesam, presidente dell’associazione “Pari Opportunità e  Sviluppo”:  si tratta dei circa settanta i migranti abbandonati a se stessi che stanno dormendo in questi giorni all’aperto, nei parchi della Montagnola, in via Ferrarese e in via del Lavoro, vicino al centro Zonarelli.

La vicenda viene ripresa  stamane anche dall’ex consigliere Valerio Monteventi, ora giornalista on-line per ZIC: “Parco della Montagnola, domenica 5 giugno, ore 19,45.  Sta piovendo daalmeno due ore. Una trentina di ragazzi tunisini, alcuni giovanissimi, cercano rifugio sotto gli alberi, coprendosi con dei teli di plastica recuperati il giorno prima dai rifiuti del Mercato della Piazzola. Si preparano a passare la notte in queste condizioni. E non è la prima notte che passano all’addiaccio. Tutti provengono da Lampedusa, dopo essere approdati all’isola su uno dei tanti barconi che attraversano il mar Mediterraneo. Loro ce l’hanno fatta ad arrivare alla spondaitaliana, tanti altri loro coetanei no: il mare li inghiottiti,l’indifferenza li ha dispersi.”

Monteventi, pensando all’insediamento domani del nuovo Consiglio e della nuova Giunta chiama in causa anche il neo assessore al Welfare Amelia Frascaroli: “ai  Servizi Sociali c’è una donna che si è fatta conoscere in città per essere stata sempre dalla parte dei deboli e degli ultimi. Vorremmo che questa sensibilità la mantenesse anche nello svolgimento del suo ruolo di amministratore con azioni concrete coerenti.”

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.