I Mondiali di calcio antirazzisti diventano maggiorenni

Bologna, 27 giu- Dal 2 al 6 luglio, a Bosco Albergati a Castelfranco Emilia, riparte la diciottesima edizione dei Mondiali Antirazzisti.

Coma sempre questa festa dello sport e della musica ospiterà squadre da tutto il mondo(30 paesi rappresentati) per i tradizionali tornei di calcio a 7 (160 squadre circa), basket (20-30 squadre), pallavolo, cricket, e alcune nuove proposte sportive, come ad esempio il lacrosse, sport originario del nordamerica.

Ospite anche quest’anno, l’ex ministro dell’integrazione Cècilie Kyenge, che presiederà all’apertura dei Mondiali. Ma per questo speciale compleanno, la manifestazione della Uisp presenta diverse novità.

Ospite particolare è la Football Supporters Europe, rete democratica di tifosi, che ha scelto i mondiali Antirazzisti per celebrare lo European Football Fans’ Congress, occasione per rilanciare il progetto originario dei Mondiali, quello di creare uno spazio di rappresentanza per i tifosi consapevoli e portatori dei sani principi del calcio popolare.

Presenza importante quest’anno è anche la partecipazione dell’associazione Libera con la quale è stato avviato un lavoro per sviluppare consapevolezza sull’interesse che le organizzazioni criminali hanno nei confronti del mondo calcistico, utilizzato sempre più come mezzo per la gestione del consenso sul territorio e per il reinvestimento dei proprio capitali.

I Mondiali inoltre esprimeranno la propria solidarietà ai movimenti di resistenza e di protesta in Brasile, centro delle polemiche di questi ultimi mondiali 2014.

Saranno anche Mondiali “verdi”, poichè come negli anni precedenti verrà promossa la raccolta differenziata che da anni supera il 70% e che l’anno scorso ha toccato il record del 76%. Con la collaborazione di Hera sarà quindi un’occasione per confermare nuovamente l’impegno ecologico della manifestazione.

Si festeggerà anche in musica con vari concerti serali e dj set. Da ricordare giovedì 3 luglio all’Arena concerti “Circus” gli Skiantos che omaggeranno il leader e storico fondatore della band Freak Antoni con ospiti e amici di sempre.

Qui tutto il programma Mondiali Antirazzisti 2014.

Ne abbiamo parlato con Carlo Balestri, responsabile dell’organizzazione dei Mondiali.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.