Molinella. Due giorni di caccia all’uomo, ma la vita continua

Bologna, 10 apr. – A due giorni dall’omicidio di Valerio Verri, la guardia ecologica uccisa sabato sera a Portomaggiore nel ferrarese, la vita pare continuare come sempre. A Molinella, lungo il corso principale, la gente passeggia e fa commissioni, i bambini sono a scuola, i bar sono affollati e gli anziani si sono ritrovati, come ogni mattina, per giocare a carte. Qualcuno riesce anche a scherzare e lascia un caffè pagato per Igor.

Non si parla d’altro, nei bar, davanti alle edicole, nei giardini cittadini. Igor qui è un nome che ormai è familiare e in diversi lo chiamano perfino ‘Rambo’, si formulano ipotesi, molti si chiedono dove sia e come sia possibile che ancora non sia stato trovato. “Con ‘Rambo’ qui in giro non si sta molto tranquilli, ma chi dice di non dormire secondo me non dormiva nemmeno prima”, dice Mario ridendo. In un altro esercizio commerciale del corso un signore si appoggia al bancone e chiede alla barista un coltello da griglia: “dammelo che lo vado a cercare”.

Forse un modo per esorcizzare una paura che comunque è palpabile, ma che non si è trasformata in panico ne tantomeno in psicosi, almeno nel centro cittadino. Durante il giorno le persone dicono di sentirsi abbastanza tranquille: “Tanto sarà nascosto da qualche parte, qui in paese si può girare senza problemi”, dice un giovane barista, Andrea. Ma quando cala il buio si chiudono con attenzione scuri e cancelli, si sussulta ad ogni rumore, soprattutto chi abita in casolari isolati. “Qui in campagna molti sono armati, le persone vanno a caccia e hanno fucili, poi è chiaro che non li usano”, continua il giovane dicendosi favorevole alla legittima difesa, se non portasse conseguenze. E un gruppo di anziani seduti su una panchina invoca perfino la pena di morte per i delinquenti, come in questo caso.

La gente però non ha voglia di parlare con i giornalisti, c’è molta diffidenza anche da parte dei titolari degli esercizi commerciali del centro. Una signora ferma davanti ad un locale è spazientita: “Non ne possiamo più, siamo invasi dai giornalisti. Io ora ho da fare, devo andare a lavorare, non come voi”.

“Sicuramente c’è un pò di paura e questo è legittimo- ha detto il sindaco di Molinella Dario Mantovani – . Quello che raccomandiamo è di essere molto prudenti, di non mettersi a fare cose per cui non si è preparati e di continuare la vita di tutti i giorni anche perchè c’è un larghissimo presidio delle Forze dell’Ordine. La psicosi va combattuta, le persone devono essere ragionevolmente preoccupate ma evitiamo isterie di gruppo. Il Comune è aperto, le attività continuano. La città non si deve fermare e in questi giorni, devo dire, non si è fermata”.

Tutta la zona è militarizzata da sabato sera. Sono ottocento gli uomini in azione, suddivisi in turni, gli elicotteri continuano incessantemente a sorvolare l’area tra Molinella e Argenta e in quella tratta c’è un posto di blocco dietro l’altro. Il cancello del Comando della Compagnia di Molinella si apre e chiude senza sosta, lasciando entrare ed uscire continuamente auto e furgoni dei Carabinieri. Nelle ore passate è stato trovato anche un giaciglio con alcuni viveri, che però era già stato abbandonato, mentre al Ris è stato inviato il materiale trovato nel Fiorino abbandonato la sera di sabato, tra cui la bicicletta, un giubbotto e tracce di sangue, che potranno essere confrontate con il Dna già isolato dal sangue trovato fuori dal bar della Riccardina di Budrio, dove durante una tentata rapina è stato freddato con un colpo di pistola Davide Fabbri.

Stiamo lavorando anche sulla ‘doppia identità’ del ricercato”. Ha detto il Procuratore di Bologna Giuseppe Amato.
“Non ci sono novità”, ha aggiunto Amato, ribadendo che si tratta di “una persona pericolosa e che bisogna prestare la massima attenzione ed evitare iniziative individuali che possono essere oggettivamente rischiose”. Come si è scoperto da un profilo Facebook pare infatti che il killer abbia una doppia identità: quella di Igor Vaclavic, russo ma anche Ezechiele Norberto Feher, serbo.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.