29 gen – Partiranno da lunedì prossimo i lavori per la realizzazione di “Mi muovo in bici” l’iniziativa della Regione Emilia-Romagna per condividere a livello regionale un sistema unificato di bike sharing.
L’iniziativa riguarderà Bologna e altre 12 città emiliano romagnole (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Carpi, Imola, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena e Rimini).
I cittadini in possesso dell’abbonamento unificato treno-bus “Mi muovo” potranno noleggiare le bici nelle città raggiunte dal servizio.
Per la realizzazione del progetto la Regione ha stanziato 2 milioni di euro ripartiti nelle 12 città a seconda del numero di abitanti. Per Bologna, invece, il finanziamento arriverà da un altro progetto in collaborazione con il ministero dei Trasporti pubblici.
Sono in arrivo circa 800 nuove biciclette. A queste vanno poi aggiunte le altre bici dei bike sharing comunali già esistenti (circa 200) e altre 1.000 con il progetto ad hoc del Comune di Bologna.
I Comuni si impegneranno a individuare le aree e a renderle adatte per le installazioni che ospiteranno le bici. La Regione fornirà anche le postazioni e il sistema elettronico per monitorare gli spostamenti delle bici.
Chi non possiede la tessera “Mi muovo” potrà usare la carta di credito da cui verrà scontato il costo del servizio (ancora da stabilire).
«Questo progetto porterà la regione al 10% di mobilità ciclabile a fronte di un 5% di media nazionale», ha detto l’assessore regionale ai trasporti Alfredo Peri.
Il sistema verrà completato entro il 2010 in tutte le città.

