Bologna, 10 gen. – Saranno circa 85 mila i contribuenti bolognesi chiamati a pagare la mini-imu, per un importo medio di 60 euro. La scadenza improrogabile è quella del 24 gennaio, “fissata al livello nazionale”, sottolinea la vicesindaco di Silvia Giannini presentando la guida alla mini imu del Comune di Bologna. Palazzo D’Accursio conferma l’intenzione di attenersi alla data decisa dal governo, ripetendo ancora una volta che è Roma a non aver rispettato l’impegno di coprire il mancato gettito dell’Imu 2013.
Ora i bolognesi dovranno contribuire per il 40% (in tutto circa 5 milioni di euro), mentre lo stato, una volta ricevuti i conteggi del Comune, ci metterà il restante 60%. Tutti soldi che torneranno a Palazzo D’Accursio. “La nuova Tasi non consente ai Comuni di avere neppure il gettito che aveva con la vecchia Imu”, dice la vicesindaco.La battaglia dei sindaci proseguirà sull’Imu 2013, secondo Giannini, convinta che sarebbe rischioso anche per gli stessi contribuenti se le amministrazioni comunali non insistessero sulla scadenza del 24 gennaio – come sembra vogliano fare i sindaci di Ravenna e Rimini.
Bisognerà calcolare da sé l’importo dovuto, perché il Comune non ha fatto a tempo a stampare i bollettini con l’importo già calcolato. Per la Tasi, invece, il Comune assicura che ci saranno. Per calcolare quanto si deve versare, bisogna fare la differenza fra la somma ottenuta applicando l’aliquota del 5 per mille (considerando le detrazioni) e quella ottenuta applicando l’aliquota base 4 per mille; se la differenza è positiva, si versa il 40% della cifra. Si può usare il foglio di calcolo disponibile online, che permette anche di stampare il modulo F24 da usare per il versamento dell’importo dovuto.
Chi pagherà in ritardo, deve ricordarsi di calcolare le piccole sanzioni, che entro 15 giorni sono dello 0,2%. Oltre i 30 giorni, la sanzione sale al 30%.
Rimangono esenti i 60 mila contribuenti che già non hanno dovuto versare l’Imu sulla prima casa. Non pagherà nulla anche chi dovrebbe versare un importo inferiore ai 12 euro.

