Migranti. Solo cinque pasti a settimana

14 apr. – “Un pasto al giorno, solo cinque giorni a settimana“. E’ quanto ricevono i migranti di origine tunisina ospitati da alcuni giorni al dormitorio Beltrame di via Sabatucci. Lo denunciano gli attivisti del Tpo. Il gruppo di migranti è arrivato a Bologna il 12 febbraio scorso, dopo essere sbarcato a Lampedusa qualche giorno prima. Sono rimasti dentro al Cie fino a sabato scorso, 9 aprile, quando 19 di loro sono stati fatti uscire e accolti al dormitorio Beltrame. Altri 6, invece, sono ancora trattenuti dentro il Cie e non si sa quando usciranno.

“Non esiste un piano profughi” dicono i militanti del Tpo che accusano la Lega: “Le morti in mare sono diretta responsabilità della Lega”. I migranti si sono rivolti alla Questura per ottenere il permesso di soggiorno temporaneo semestrale unitamente al titolo di viaggio che permetterebbe loro di spostarsi in Europa. Fino a martedì però non se ne parla perché pare che la Questura debba fare alcuni accertamenti.

Domani arriveranno in Regione i primi 92 migranti con permesso di soggiorno temporaneo, domenica ne giungeranno altrettanti, per un totale di 184. A Bologna, i 15 in arrivo domani saranno ospitati in strutture ecclesiastiche e i 25 di domenica invece troveranno alloggio in strutture individuate dal Comune.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.