Bologna, 28 nov- Anche a Bologna arriva Terra Madre, proponendo una mostra fotografica che racconta i progetti che Slow Food, Conapi e altre associazioni, hanno intrapreso in Etiopia per scoprire e salvaguardare il suo prodotto più caratteristico: il miele.
Attraverso le immagini del progetto “Mieli d’Etiopia”, vengono narrate l’esperienza dei due Presidi sul miele, cioè il miele bianco del Tigrai e quello del vulcano Wenchi, e la costruzione della prima rete di produttori di miele, che comprende i Presidi e le comunità del cibo, basata sullo scambio dei saperi e con l’obiettivo di creare un mercato locale autonomo forte sul piano della produzione e della commercializzazione.
Il traguardo che il progetto vuole quindi raggiungere è quello di creare una cooperativa strutturata che ponga l’interesse della comunità al di sopra dei singoli e che abbia come parola d’ordine la trasmissione delle conoscenze, in modo da ottenere prodotti qualitativamente buoni capaci di esprimere le differenze del territorio etiope.
All’inaugurazione sarà possibile gustare degli assaggi sia dei mieli etiopi più rinomati sia di mieli biologici italiani, in modo da soddisfare ogni curiosità e l’appetito dei più golosi.
“Mieli d’Etiopia” sarà a Palazzo Malvezzi in via Zamboni dal 29 novembre al 7 dicembre, mentre il 14 dicembre si sposterà nel cortile antistante la Cineteca, in concomitanza con il Mercato della Terra.


