22 sett. – Sono circa 40 i lavoratori che dal primo pomeriggio di oggi stanno presidiando la Mgm.it Store Solutions. L’azienda di Crevalcore lo scorso 3 giugno ha fermato la produzione dichiarando il fallimento e lasciando a casa 80 lavoratori. Sessanta di loro sono ancora in cassa integrazione straordinaria. Un presidio a oltranza, che andrà avanti per tutta la notte e nella giornata di domani, per richiamare l’attenzione sul caso di un’azienda che rischia di essere smantellata definitivamente se non verrà rilevata e non riprenderà la produzione. Da quando l’azienda ha dichiarato il fallimento infatti non ci sono ancora stati reali interessamenti per un’acquisto: domani ci sarà la seconda asta; la prima è andata a vuoto.
“La preoccupazione oggi è che non ci siano offerte neanche a questa seconda asta”, spiega Roberta Castronuovo della segreteria Fim-Cisl. “Quando l’azienda ha deciso di dichiarare il fallimento aveva molti ordinativi”, racconta un lavoratore che spiega come tra i maggiori clienti di Mgm.it ci fossero catene di vendita quali Comet o Euronics. “I nostri clienti fino ad agosto ci hanno aspettato, ma ora si stanno rivolgendo ad altri fornitori”, spiega.
A febbraio 2008 Mgm.it era passata dalle mani dello storico proprietario Mazzeo Girolamo a un fondo di investimento, di cui sono socie quattro banche. Oggi l’ex proprietario sarebbe disponibile a rilevare di nuovo l’azienda, ma per il momento non c’è un accordo tra le parti sul prezzo. “Una richiesta inaccettabile” è per Girolamo quella fatta dal curatore fallimentare, che chiede 1 milione 450mila euro.

