2 gen. – Un buon primo tempo per la Canadian Solar, priva ancora una volta di Poeta, di Moraschini, ancora senza il transfugo Kemp e con Sanikidze ancora in recupero. Difficile fare di più, Siena è in forma, ha una panchina infinita, e alla lunga la sua costante difesa volitiva paga sempre, piegando Bologna fino a un meno venti che viene alleggerito solo nel finale da una fiammata di Koponen. Nel primo quarto sopratutto, alcune bombe bianconere danno il là a un equilibrio che dura due quarti e mezzo. La squadra di Lardo esercita correttamente la sua vocazione con cambi di difesa quasi continui, che portano anche dei risultati tangibili in alcune palle perse dei senesi, che però quando arrivano al canestro segnano praticamente sempre. Lavrinovic sopratutto è una forza della natura, che Amoroso soffre terribilmente. Con il passare del tempo la pressione delle Vu Nere si fa più blanda, mentre gli avversari con una rotazione praticamente doppia, alzano addirittura il ritmo, trovando in Hairston un nuovo protagonista e in Zisis il pifferaio, in una rara giornata storta del leader biancoverde McCalebb. In attaccoancora una volta un ottimo Kennedy Winston non basta, Homan fa del suo meglio ma è servito senza continuità mentre Amoroso viene mandato fuori giri da Stonerook, sia tecnicamente che mentalmente, con tanto di polemica a muso duro al quinto fallo dell’ala virtussina.
Buono l’esordio del giovanissimo Gaddefors, il ragazzo ha fisico e faccia tosta per incidere. Preso atto che vincere a Siena è già difficile, con tre giocatori e mezzo in meno è quasi impossibile, occorre girare pagina e lavorare a testa bassa. Nelle prossime due partite infatti, Giovedì a Biella e domenica in casa con Roma, la Virtus si giocherà uno degli obbiettivi stagionali, l’accesso alle Final Eight, due partite da vincere, sperando di poter schierare almeno qualcun o degli assenti.
MONTEPASCHI MENS SANA SIENA – CANADIAN SOLAR VIRTUS BOLOGNA 92-80 (21-24; 47-41; 69-57)
Siena: McCalebb 7 – Zisis 6 – Hairston 13 – Carraretto 9 – Rakovic 10 – Lavrinovic 17 – Kaukenas 15 -Ress 2 – Stonerook 5 -Aradori 8
Bologna: Koponen 15 – Homan 10 – Winston 26 – Sanikidze 2 – Martinoni 8 – Gailius 9 – Gaddefors 5 -Amoroso 5

