16 mag. –
Tutto come da copione alla Futurshow Station, la Virtus nulla può contro i campioni d’italia in una serata disgraziata come questa. I bianconeri infatti si presentano all’appuntamento più difficile del girone con ampi varchi tra le fila: mancano Moss, Fajardo, Blizzard e Dusan, che vanno ad aggiungersi all’ormai consueta assenza di Koponen. Lardo in queste condizioni non ha altra scelta che portare in panchina 6 ragazzi, in più, poichè la sfortuna ci vede benissimo, la Canadian Solar perde collins dopo neanche 10 minuti. L’esterno bolognese si è infortunato ad una caviglia, prognosi da stabilire.
In questo disastro, la partita si consuma in pochi minuti, Eze fa letteralmente il vuoto sotto i tabelloni, la fisicità di Romain Sato (mvp della stagione?) fa il resto, alla prima sirena i buoi sono già scappati dal recinto sul 13-25.
La buona notizia viene dall’ottima partita disputata dall’ultimo arrivato. Aaron Jackson chiude infatti con la bellezza di 17 punti, 8 rimbalzi e 11 assist. Al di là delle cifre, il nuovo acquisto ha mostrato una certa pericolosità offensiva e sopratutto un incoraggiante capacità di far girare la squadra, quando gli viene affidato questo onere una volta fuori gioco Collins.
Per quanto riguarda gli ospiti, da segnalare la solita prova da ammazzasette di Terrel McIntyre, che chiude con 5 triple su 7 tentativi, tre delle quali nel miglior momento della Canadian Solar.
Da qui in poi è tutta in discesa per i senesi, di cui si fatica a capire il nervosismo, che porta Sato al tecnico e Thomas Ress all’espulsione.
Adesso tocca ai playoff, che inizieranno già Giovedì. Il quinto posto finale consegna come prima avversaria Cantù, arrivata quarta, vera sorpresa della stagione. Quest’anno ci sarà una nuova formula che prevede la disputa delle prime due gare in casa del detentore del fattore campo e della terza ed eventuale quarta a casa dell’altro contendente, in questo caso proprio la Virtus.
CANADIAN SOLAR VIRTUS BOLOGNA – MONTEPASCHI MENS SANA SIENA 66-87 (13-25; 31-43; 46-69)
Virtus: Collins 2 – Prato 2 – Jackson 17 – Moraschini 11 – Maggioli 10 – Sanikidze 16 – Hurd 5 – Gazzotti 3
Mens Sana: Mcintyre 17 – Sato 7 – Hawkins 15 – Zisis 7 – Stonerook 10 – Lavrinovic 13 – Domercant 8 – Eze 10

