Metti una domenica in Sala Borsa…

8 nov. – Per 11 domeniche comprese fra l’11 novembre e il 3 febbraio la biblioteca Sala Borsa di piazza Nettuno sarà aperta dalle 15 alle 19. Parte così quella che l’assessore comunale alla Cultura Alberto Ronchi tiene a definire come “una sperimentazione importante” e la propone come una sorta di welfare per le famiglie, che potranno usufruire di “un luogo pubblico in cui non sono costrette a spendere”.

Agli utenti della domenica sarà sottoposto un questionario sul gradimento della novità, che è stata finanziata da Hera con 30 mila euro. Ronchi ha annunciato che a metà esperimento si farà una prima valutazione per decidere eventuali correzioni, per esempio sul tipo di servizio offerto e sull’orario, nella quale l’amministrazione vuole coinvolgere prima di tutto i lavoratori

alberto ronchi sito_121108

Il 23 e il 30 dicembre Sala Borsa sarà chiusa. Nelle altre domeniche della fase sperimentale saranno garantiti “i servizi fondamentali” di iscrizione, prestito, consultazione, restituzione, navigazione internet, ha spiegato il direttore dell’Istituzione Biblioteche Pierangelo Bellettini. Saranno aperti anche gli scavi e il bar. Il 18 e il 25 novembre sono previste attività dedicate ai bambini anche in piazza Coperta, nell’ambito dell’iniziativa “Le Città sane dei bambini”.

La domenica ci saranno 4 bibliotecari e 14 ausiliari della cooperativa Working (mentre nei turni dal lunedì al sabato, secondo fonte Fp-Cgil, lavorano 14 bibliotecari e altrettanti ausiliari).

Per il presidente dell’Istituzione, Daniele Donati, l’apertura domenicale di Sala Borsa è “un passepartout per aprire un ragionamento sull’offerta dell’orario del servizio di tutte le biblioteche” e annuncia: “I cambiamenti ci saranno ancora e saranno dolorosi”.

Dal 3 dicembre sarà distribuita la nuova tessera, valida per tutte le biblioteche del sistema comunale e che consente l’ingresso a tariffa agevolata nei musei comunali.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.