Metrò. Via libera alla prima tranche da 56,6 milioni di euro

27 feb – Per il metrò bolognese arriva il primo atto concreto: sulla Gazzetta Ufficiale di ieri è stata infatti pubblicata la deliberazione del 31 luglio scorso con cui il Cipe approva il finanziamento per il primo lotto (quello che dovrà collegare Fiera e Stazione), una prima tranche da 56,5 milioni di euro.

Soddisfatto il Pd bolognese che chiama subito in causa il commissario Anna Maria Cancellieri.”Adesso chi ha responsabilità amministrative verifichi tutti gli atti necessari per assicurare queste risorse alla nostra città” ha detto l’ex assessore al Traffico, Simonetta Saliera. “Ora il ministro Matteoli trasmetta immediatamente agli enti locali bolognesi la delibera registrata dalla Corte dei Conti in merito al finanziamento del metrò bolognese – ha sottolineato il vice presidente della Provincia, Giacomo Venturi – per potere finalmene metterci nelle condizioni di predisporre tutti gli atti utili per poter realizzare l’opera”.

Cattive notizie invece per il Passante Nord. Il via libera della Ue arrivato nell’autunno scorso, infatti, non è sufficiente. “Per superare la procedura di infrazione si deve cambiare il progetto, accorciandolo di due o tre chilometri” ha spiegato il ministro Matteoli, presente oggi in città.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.