Metrò, è lite continua

20 mag. – Il commissario Anna Maria Cancellieri incontrerà la prossima settimana l’urbanista Giuseppe Campos Venuti, che, insieme a colleghi, economisti e ambientalisti, è fautore di un fronte per bloccare l’attuale progetto del Metrò bolognese. “Prendo in grande considerazione tutte le opinioni”, afferma il commissario, che però segnala la priorità di mantenere i finanziamenti già stanziati dal Cipe.  Proprio la Cancellieri era riuscita a ottenere dal Governo la possibilità di “spalmare” su vari anni gli investimenti per l’opera, al fine di rispettare i vincoli del patto di stabilità.

Il nuovo capitolo della lunga e travagliata storia del Metrò, se davvero si optasse per un blocco dei lavori, costerebbe a Palazzo d’Accursio 108 milioni di euro, che corrispondono al 30% del valore complessivo dell’infrastruttura.  “Quello che chiediamo è che l’intero percorso del Metrò sia portato in superficie, per diminuire la spesa prevista e i tempi di realizzazione”, sintetizzano i firmatari dell’appello promosso dal fronte del no capitanato da Campos Venuti.

Alle varie voci che si levano contro l’opera si aggiungono anche quelle di Cisl e Cgil. La Cisl propone un allungamento del People Mover, tanto da farlo arrivare fino a viale Aldo Moro. “Si creerebbe nuovo lavoro”, dicono. Più radicale la Cgil, che chiede alle istituzioni di fare marcia indietro. Il segretario della Camera del lavoro bolognese, Cesare Melloni, invita il Comune a “riconsiderare le sue priorità. Siamo nel mezzo della crisi, la priorità è superarla”. E aggiunge: “Questa sollecitazione sul metrò mi sembra inopportuna“.

Pronto il commento dell’onorevole Gian Luca Galletti, Udc, che definisce “incomprensibile e inaccettabile” la posizione della Cgil: “Voglio ricordare alla Cgil che il Metrò non rappresenta solo una infrastruttura strategica imprescindibile per lo sviluppo di Bologna, ma un investimento che garantirà più lavoro e più occupazione in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo”.

Ascolta l’opinione di Gian Luca Galletti:

galletti-su-metro

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.