2 set. – A Roma si riunisce l’esecutivo nazionale della Fim, ma sui monti bolognesi qualche delegato Cisl non è rimasto ad aspettare: alla giornata di sciopero del 6 settembre parteciperanno anche i metalmeccanici Cisl della Oerlikon e potrebbero essere imitati da quelli della Saeco e della Gd, come anticipato da La Repubblica.
“Anche noi siamo contrari a questa manovra” fa sapere il segretario delle tute blu della Cisl Marino Mazzini, che non esclude iniziative di sciopero per la prossima settimana, pur precisando che non sarà un’adesione alle iniziative della Cgil. A Treviso e in Trentino tutta la categoria Fim ha lanciato lo sciopero nella stessa giornata in cui scenderà in piazza la Camera del Lavoro, ma Mazzini esclude che la stessa cosa potrebbe accadere a Bologna.
Da via Milazzo infatti il segnale è chiaro: la mobilitazione contro la finanziaria a Bologna è prevista per sabato 10, insieme alla Uil. Quindi un’iniziativa in una giornata non lavorativa in modo che, spiega Mazzini, “non si perda reddito per i lavoratori nè produttività per le aziende in un momento di crisi”.

