Merolla: “Omicidi e rapine in netto calo”

30 dic. – Continua il calo di rapine ed omicidi in provincia di Bologna. Lo ha detto quest’oggi nella consueta conferenza stampa di fine anno il questore Luigi Merolla. Dopo il picco massimo registrato nel 2007, negli ultimi anni i reati più gravi hanno registrato una progressiva diminuzione: quest’anno gli omidici sono stati 4 (contro i 14 del 2009) e le rapine sono calate di circa cento unità (dalle 672 del 2009 si potrebbe chiudere l’anno intorno a quota 550).

“E’ un 2010 sicuramente positivo” quello che si conclude domani secondo il Questore. Oltre al calo dei reati, Merolla ha sottolineato il lavoro di prevenzione dei reati messo in campo dalla Polizia di Bologna che ha dato “buoni frutti”. Il riferimento è all’introduzione della tessera del tifoso che ha agevolato il lavoro delle forze di polizia. Anche rispetto alle manifestazioni degli studenti delle scorse settimane, il Questore traccia un bilancio positivo ha detto che son stati pochi i “momenti in cui ci siamo dovuti opporre con la forza” e, ha aggiunto “siamo riusciti a farlo senza avere delle conseguenze negative”.

Secondo Merolla, la legge Gelmini contro cui hanno protestato gli studenti è stato solo lo stimolo di una protesta che è presto diventata “generazionale“. Di “generazone senza futuro” ha parlato il Questore che ha ricordato come per i giovani degli anni Sessanta la situazione fosse diversa: “Avevamo davanti un futuro ampio, non necessariamente radioso, ma c’erano delle possibilità”. Per i giovani d’oggi non è così, secondo il Questore, che auspica che a gennaio il clima sia più disteso.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.