Merola, una exit strategy per il Civis

19 apr. – “Rimediare il più possibile ad una scelta sbagliata“. Virginio Merola pensa ad una exit strategy sul Civis, il tram su gomma che si trova nelle secche tra un’inchiesta giudiziaria e la manifesta inutilità della tecnologia evidenziata anche dall’ultima puntata di Report dedicata a Bologna. Il candidato del centro sinistra ospite dei nostri studi ha risposto alle nostre domande e a quelle degli ascoltatori.
Sui 49 Civis parcheggiati al Caab dice: “aspettiamo di vedere come finisce il lavoro della commissione (quella ministeriale che dovrà valutare la sicurezza del mezzo ndr) e poi ragioniamo se dobbiamo proprio tenerci questi mezzi o possiamo approfittare dell’occasione per liberarcene. Ma “dobbiamo finire al più presto i cantieri e valutare definitivamente il percorso. Insomma Merola è consapevole che qualcosa, di questo contestato progetto, va cambiato.

Ascolta Merola Civis sito

Al candidato abbiamo chiesto cosa pensa dell’auditorium progettato da Renzo Piano su un’idea di Claudio Abbado altre. “E’ un bel progetto, ma si inserisce in una situazione difficile. Per il sindaco le priorità devono essere dal Teatro comunale alle nostre istituzioni culturali”. Compreso il teatro Duse su cui dice “sono in ballo degli imprenditori privati”.

Altro tema affrontato è stato quello dei nidi comunali. “Va garantita l’offerta – ha spiegato il candidato – degli aumenti delle tariffe non possiamo essere contenti e per questo bisogna lavorare sul recupero dell’evasione”. Per questo Merola spiega che il Comune deve dare vita con gli altri comuni della Provincia ad un’ agenzia pubblica della riscossione, una novità che toglierebbe l’appalto a questo servizio ora gestito da un privato Equitalia.

Ascolta merola agenzia pubblica riscossione sito

Un’educatrice ha chiesto qual è la posizione di Merola sul project financing per ristrutturare i nidi comunali.  “Bisogna avere il coraggio della verità perché abbiamo di fronte anni difficili e dobbiamo migliorare l’offerta – ha detto il candidato – il project financing non è privatizzatione e ribadisce che vorrà lavorare perché i contratti degli educatori comunali e di quelli che lavorano per le cooperative siano uguali.

Ascolta merola project financing

Merola si è detto anche disponibile a incontrare i genitori del nido Roselle e del nido Vestri, quelli che chiuderanno a settembre.

Un altro ascoltatore ha chiesto come intende regolarsi su alcuni spazi autogestiti come il Vag61 e Atlantide per cui sono scadute le convenzioni.

ascolta vag atlantide

Guarda il video integrale:

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.