Merola sul welfare: contratto unico e un “no” a Frascaroli. Zac: si ai bus gratis di notte.

14 dic. – Il dibattito tra Merola e Zacchiroli ha un convitato di pietra: Amelia Frascaroli. La civica aveva invitato i suoi avversari a un tavolo comune sul welfare per arrivare a una sintesi delle posizioni. L’invito – respinto da Merola – aveva attirato le critiche dell’ex Caritas che aveva parlato di un candidato Pd “confuso”. Inevitabile dunque tornare sul tema: Merola attacca Frascaroli dichiarandosi contrario al welfare  “caritatevole” e ribadisce il suo rifiuto a una sintesi comune: “sono le primarie, siamo candidati: devono emergere le differenze, non stiamo facendo il programma”.

Ascolta Merola: polemiche-welfare-merola-per-post

Più dialogante Zacchiroli: “abbiamo idee diverse, in ogni caso il dialogo non guasta: incontrerò Amelia giovedì prossimo”.
Ascolta Zacchiroli:  polemiche-welfare-zacchiroli

Virginio Merola attacca Frascaroli anche sulle tariffe dei nidi, definendo le  posizioni della civica “corbellerie”. Merola dichiara di voler cambiare radicalmente il welfare nell’ambito di un sistema integrato pubblico privato controllato dal Comune.
Ascolta Merola: idea-di-welfare-merola-per-post

L’idea di welfare di Benedetto Zacchiroli è molto vicina a quella del Presidente del Consiglio provinciale.
Ascolta Zacchiroli idea-di-welfare-zacchiroli-per-post

L’affidamento dei nidi a soggetti privati comporta meno spese per il Comune, ma anche stipendi più bassi dei lavoratori delle cooperative rispetto ai dipendenti comunali. Rispondendo a un ascoltatore Virginio Merola propone un nuovo contratto unico per i servizi sociali, buono per il pubblico e il privato.
Ascolta Merola  lavoratori-e-nidi-merola-per-post

Su questo tema per Zacchiroli il Comune deve essere il garante non solo del servizio ma anche delle condizioni di lavoro degli operatori del privato sociale,
Ascolta Zacchiroli lavoratori-e-nidi-zacchiroli

Sulla partecipazione Benedetto Zacchiroli intende affiancare ai laboratori partecipati di ogni assessorato un tavolo mensile di consultazione coi “poteri forti”, per dare trasparenza a questi rapporti.
Ascolta Zacchiroli partecipazione-zacchiroli-per-post

Sullo stesso tema Virginio Merola propone addirittura un “gettone” per coloro che si impegnano nella partecipazione, a partire dai laboratori continuativi:
Ascolta Merola partecipazione-merola-per-post
Il candidato del Pd ha poi  lanciato l’idea di un Presidente del Consiglio Comunale garante della partecipazione e ha attaccato i Comitati cittadini che pongono veti sul lavoro comune
Ascolta ancora Merola merola-contro-i-comitati-per-post

Oggi scadrà il bando per l’assegnazione delle prime tre ex aree militari cittadine. Finora sembra che non siano arrivate domande. Un’ipotesi che, se venisse confermata, secondo Merola imporrebbe di rivedere il bando.
Ascolta Merola merola-bando2

Infine su Hera e la raccolta rifiuti: Zacchiroli intende incalzare la multiutility: “non è possibile che Modena con lo stesso contratto di servizio sia più pulita di Bologna”. Per Merola il problema è anche di coscienza civica: sporcare meno è un compito dei cittadini e annuncia controlli e sanzioni per chi abbandona i rifiuti impropriamente.
Trasporti: agevolare il trasporto pubblico e disincentivare quello privato è un tratto comune ai due candidati. sulla proposta di Bus gratis la notte, Zacchiroli è favorevole: “perché no?”, mentre Merola è più attendista: “ne parliamo tra tre anni”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.