Merola, primo giorno da sindaco: “la Giunta tra due tre giorni”


24 mag. – Passaggio di consegne questa mattina a palazzo d’Accursio tra il commissario prefettizio Annamaria Cancellieri e il nuovo sindaco Virginio Merola. Arrivato alle 11 in piazza Maggiore, Merola ha salito lo scalone di Palazzo d’Accursio assieme a Cevenini e al segretario democratico Donini. Dietro di loro Andrea Ronchi, Matteo Lepore, Luca Rizzo Nervo e Andrea Colombo.

Eletto con il 50,47 alle scorse amministrative, Merola ha assicurato che la giunta sarà pronta entro due o tre giorni e che suo vice sarà una donna. Frascaroli? “Non dico nulla e comunque ho già parlato con lei”. Durante il passaggio di consegne nella Sala Rossa di Palazzo d’Accursio, Cancellieri ha regalato al nuovo sindaco il libro “Le memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar mentre Merola ha annunciato di voler chiedere per l’ex Commissario la cittadinanza onoraria di Bologna.

Tre le priorità per il nuovo sindaco: un piano strategico che accelleri al massimo la ripresa economica, scuola e welfare.


Intanto, il nuovo sindaco ha fatto sapere che sarà Giacomo Capuzzimati il direttore generale di palazo d’Accursio. Capuzzimati è stato il numero uno dell’Urbanistica ai tempi in cui Merola era assessore, poi direttore del super-dipartimento Qualità della città con il commissario Anna Maria Cancellieri. Il primo Consiglio comunale di Bologna è fissato per il 6 giugno prossimo.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.