Merola: “No all’Udc”. Frascaroli: “Bologna come Bilbao, una città dei servizi sociali”

29 nov. – “Alleanza con l’Udc no, voglio conquistare gli elettori Udc perché votino per il centro sinistra”. Lo ha detto il presidente del consiglio provinciale, Virginio Merola, durante il faccia a faccia con Amelia Frascaroli nei nostri studi.

Ascolta Merola merola_udc_sito

Entrambi i candidati alle primarie del centrosinistra, arrivati in via Berretta Rossa per il primo dei 4 confronti in programma tra gli sfidanti, dicono no ad un nuovo stadioAmelia Frascaroli è contraria, e dice sì invece ad un lavoro di riqualificazione del Dall’Ara e dei tanti spazi per il calcio dilettantistico e giovanile, molti ora abbandonati a loro stessi.

Ascolta Frascaroli frascaroli_stadio_sito

Per Merola a Bologna si è costruito troppo e si deve lavorare sulle aree già cementificate per riqualificarle. Diverso il discorso se il nuovo stadio dovesse sorgere in provincia a patto che non si dia il via libera a operazioni di speculazione come quella pensata da Cazzola.

Ascolta Merola merola_stadio_sito

Sul tema della partecipazione, entrambi si sono detti disponibili a migliorarne i meccanismi. Per Frascaroli la tradizione di Bologna va rivisitata perché gli strumenti sono ormai un po’ logori rispetto a ciò che di nuovo vive nei quartieri (associazioni e gruppi di persone) e non ha ascolto da parte dell’amministrazione  “visto che il Consiglio comunale non e’ realmente la cassa di risonanza della città, ma spesso un posto per giochi di posizionamento politico“.  Ha parlato dei laboratori che sta facendo con il suo staff proprio su questo tema e che vorrebbe continuare anche da Palazzo D’Accursio: “la gente sente il bisogno di una partecipazione vera, non per lamentarsi ma per costruire”.

Ascolta Frascaroli frascaroli_partecipazione_sito

Merola su questo ha preso le distanze da Cofferati (di cui però non rinnega nulla) e ha detto di voler estendere a tutte le tematiche pubbliche di interesse comune, bilancio comunale compreso, l’esperienza dei laboratori di urbanistica partecipata che sono partiti durante la sua permanenza all’assessorato all’urbanistica e ha citato il parco di San Donnino e di Via Larga.

Ascolta Merola merola_partecipazione_sito

“Dare cittadinanza reale a chi ne è sprovvisto”. E’ questo l’intento del presidente del consiglio provinciale che accosta, dal punto di vista dell’apporto offerto alla città, i migranti di seconda generazione agli studenti fuori sede e che quindi, come questi ultimi, devono poter avere un rappresentante all’interno del consiglio comunale.

Ascolta Merola merola_cittadinanza_sito

La condizione dei giovani migranti non è la stessa degli studenti fuori sede, precisa Frascaroli, perché i primi a differenza dei secondi non sono considerati a tutti gli effetti cittadini. Per questo la proposta della candidata sostenuta da Sel, conscia del fatto che non è il comune che può risolvere il problema della cittadinanza ai figli di migranti nati in città (è un problema che può essere risolto dal governo nazionale), è quella di una “cittadinanza simbolica”.

Ascolta Frascaroli frascaroli_cittadinanza_sito1

Sul tema spinoso del finanziamento alle scuole non pubbliche, Merola ribadisce la sua posizione: “Continueremo a dare soldi alle scuole private, ma non nella logica dell’aumento”. “Sono per la scuola pubblica- precisa il democratico – ma so benissimo che molti nidi li gestiamo con i privati”. Il problema, secondo Merola, è che il governo privilegia le scuole cattoliche.

Ascolta Merola merola_scuole_sito

Frascaroli propone invece “criteri di incentivi e disincentivi” in base alla rispondenza o meno delle scuole private a standard pubblici. Nessuno dei due, quindi, ha intenzione di rivedere al ribasso lo stanziamento pubblico in favore delle scuole private cattoliche.

Ascolta Frascaroli frascaroli_scuole_sito

Ci vuole il reddito minimo garantito. Sono concordi Merola e Frascaroli su questo. Secondo l’ex presidente del quartiere Savena ci vorrebbe una legge regionale che faccia forza sul governo per istituire un reddito minimo garantito.

Ascolta i due candidati reddito-minimo-garantito_sito

Sul rapporto coi centri sociali, Virginio Merola sceglie di privilegiare chi porta avanti la lotta non violenta, mentre sui graffiti dice “non sono il problema, bisogna capire perché i giovani fanno i graffiti, ci concentreremo sulla cura della città“.

Ascolta Merola merola_centri-sociali_sito

La candidata civica Frascaroli non crede che la risposta sia lo sgombero: Con i centri sociali io parlerei di più, cercherei di capire se posso offrire delle soluzioni”.

Ascolta Frascaroli frascaroli_centri-sociali_sito

Una ascoltatrice ha chiesto come immaginano la città tra vent’anni, che visione hanno. Quella di Amelia Frascaroli parte “dai servizi alle persone, dai servizi educativi. Bologna ha un grandepatrimonio da rinnovare”, mettendo al centro la persona. I servizi sono per Frascaroli un mezzo di inclusione sociale, tra le città europee che vanno in questa direzione ha citato l’esperienza di Bilbao.

Ascolta Frascaroli frascaroli_visione_sito

Virginio Merola ha invece lanciato l’idea di un Comune completamente libero dal punto di vista del software: spazio all’open source, alla trasparenza (dati del Comune disponibili in rete) e una frecciata a Vendola che come governatore della Puglia ha appena concluso un accordo con Microsoft.

Ascolta Merola merola_visione_sito

Secondo l’ex assessore all’urbanistica della giunta Cofferati, il sindaco deve essere “indipendente” e preoccuparsi del bene della città senza pensare a bilnciamenti di partito. Per questo Merola si è impegnato a rilanciare “il rango e la reputazione” di Bologna. Secondo Frascaroli il sindaco, o “la sindaca”, non deve essere “un uomo solo al comando” ma può e deve avvalersi dell’appoggio e delle competenze di una squadra di assessori.

Ascolta la diretta integrale del Faccia a Faccia

Tag

Lascia un commento

Allowed HTML tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Get the Flash Plugin to listen to music.